L’arte non può rimanere indifferente a ciò che accade nel mondo. Il Comune di Pesaro accoglie l’invito accorato di Paolo Icaro a oscurare il suo ‘Meteorite, gemello’ in segno di lutto per la tragedia di Gaza: da oggi le due opere accolte a Rocca Costanza e Villa Fastiggi sono state coperte da un telo nero.
L’arte ha un solo potere: quello di esistere e comunicare simbolicamente. Il simbolo non ha una voce ma si può soltanto vedere con gli occhi, chiamiamola ‘presenza’: così Paolo Icaro. In questo nostro caso è la presenza di una pietra che abbiamo investito di una particolare missione: quella di condividersi tra due parti della città, Rocca Costanza e Villa Fastiggi. La condivisione è lo spirito di questo lavoro. E proprio in questo spirito di unione e condivisione, in questi giorni il ‘Meteorite, gemello’ è tragicamente coinvolto nella sua funzione simbolica e deve comunicare il suo lutto per un genocidio ormai sotto gli occhi di tutti.
La città di Pesaro si unisce – come altri musei d’Italia e del mondo – a questa campagna di lutto di uno dei più grandi artisti viventi in segno di vicinanza alla tragedia di Gaza. Perché l’arte ha anche il compito fondamentale di mandare messaggi:sottolinea Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro.
Ecco i principali musei nazionali che in questi giorni oscureranno le opere di Paolo Icaro presenti nelle collezioni permanenti: a Roma l’Accademia Nazionale di San Luca, il MAXXI e la GNAM, il Museo del Novecento di Milano, la Pinacoteca di Volterra, la Gam di Torino, il MAMbo di Bologna, il MUSMA di Matera, il Museo di Villa Croce a Genova, il Torrione di Cagli. Per l’occasione, nelle didascalie delle mie opere ci sarà il fiocchetto nero e il testo ‘per volontà dell’artista l’opera è in lutto per Gaza’: precisa Icaro.
Inaugurata nella primavera del 2024 e collocata a Rocca Costanza e di fronte alla Biblioteca di Quartiere di Villa Fastiggi, ‘Meteorite, gemello’ è l’opera ideata e realizzata da Paolo Icaro – con una poesia di Gianni D’Elia – per il Quartiere 4 – Villa Fastiggi – Villa Ceccolini nell’ambito di uno dei progetti simbolo di Pesaro Capitale: ‘Dalle sculture nella città all’arte delle comunità’
Comune di Pesaro

