Pantano vince il Palio di Pesaro 2025. Biancani: «Complimenti a tutti per questo bellissimo evento: felice che le contrade abbiano partecipato con entusiasmo, dimostrando grande fair play. Faremo di tutto per riproporre la manifestazione anche nel 2026»

Alice Sereni di Villa Fastiggi vince il contest della Dama, a Candelara la migliore maglietta

Pantano vince la gara nel fossato e Alice Sereni di Villa Fastiggi è la Dama del Palio di Pesaro 2025. «Complimenti a tutti per questo bellissimo evento, che ha coinvolto tanti giovani della città – ha commentato il sindaco di Pesaro Andrea Biancani -. Le contrade hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando grande fair play. I ragazzi e le ragazze sono stati stupendi, hanno sostenuto i corridori in maniera impeccabile, con un bel tifo, senza tensioni così come avevo chiesto. Lo spirito del Palio di Pesaro deve essere questo, una festa: faremo di tutto per riproporlo anche nel 2026». Soddisfatto di questa prima edizione: «sono molto contento perché le Dame hanno avuto un ruolo centrale, facendosi conoscere grazie ad una serata a loro dedicata. Bellissima, poi, l’idea del Palio dei Bòcia, che ha coinvolto tanti bambini, sostenuti dalle loro famiglie. Un’idea vincente, per la quale ringrazio Ugo Betti e Gabriele Stroppa Nobili di Pesaro Segreta e l’Archivio storico Stroppa Nobili, l’associazione hariproposto la rievocazione storica di un’antica tradizione pesarese dal 1818, dopo aver scoperto i reperti e le locandine dell’epoca, ora all’interno dei loro archivi». Ancora i ringraziamenti vanno a «L’Unione Pro Loco Pesaro e Urbino, con il presidente Matteo Martinelli e la vice Stefania Sperindio, che hanno organizzato il Palio di Pesaro. Poi i volontari, da quelli delle Pro Loco in cucina, ai VolontarX e Protezione Civile, che insieme alla Polizia Locale a alle Forze dell’Ordine, hanno garantito la sicurezza».

La pioggia non ha fermato l’entusiasmo delle Contrade, che a partire dalle 16 hanno sfilato in piazzale Matteotti. Migliaia i tifosi che si sono assiepati attorno alla Rocca per assistere alla gara. Alle 18 circa al via le batterie eliminatorie, che hanno decreto le 4 finaliste. Villa San Martino, Montegranaro, Villa Fastiggi e Pantano. Ad alzare lo stendardo della vittoria sono stati i guerrieri nero, bianco, rossi di Pantano.

A vincere il contest della Dama del Palio di Pesaro è stata Alice Sereni, 19 anni di Villa Fastiggi, che è stata anche la più votata sui social. Alice frequenta il primo anno di Logopedia all’Università di Fermo e dedica il suo tempo libero allo sport, al lavoro e alle persone che ama. Ragazza solare e determinata, ha conquistato la giuria formata da Agnese Trufelli (direttrice Confcommercio marche nord), Alessandro Ligurgo (direttore Confesercenti Pesaro Urbino), Jordan Valdinocci (campione di kickboxing), Vanessa Gasparini (vicepresidente APA Hotels Pesaro), Monica Barulli (studio legale Venturini), Paolo Fedele (titolare Fontana Fiori), Alessio Zaffini (giornalista Rossini TV). «Ho sempre atteso le giornate del palio con tanta emozione e quest’anno sono grata di rappresentare il mio Quartiere, che ringrazio per avermi scelta», aveva detto Alice Sereni durante la sua presentazione.

Gli altri premi del Palio di Pesaro 2025

MAGLIA: Candelara

PALIO DEI BOCIA: Villa Ceccolini con la coppia formata da Matteo Ruggeri e Riccardo Rizzi

CAVALLINO: Muraglia

GIRO PIù VELOCE:  Villa Fastiggi

Comune di Pesaro

Lascia un commento