
Dal 4 al 9 agosto nella corte di Palazzo Gradari torna l’evento dedicato alla poesia e ai grandi poeti in un dialogo tra l’uomo e il mondo che lo circonda. La XII edizione “Animuccia vagabonda, leggiadra’ affronta il tema del dualismo anima/corpo.
Dal 4 al 9 agosto (ore 21), nella corte di Palazzo Gradari, torna L’Angolo della Poesia, la rassegna di immagini, musica e parole ideata e curata da Giuseppe Saponara, autore e regista. Titolo dell’edizione 2025, la 12^ “Animuccia vagabonda, leggiadra” che affronta il dualismo anima/corpo declinato nelle varie culture e tempi. Si parlerà del tema della solitudine, del randagismo e della fragilità, durante le 6 serate, esprimendoci con interviste video, ospiti e poeti. L’edizione 2025 è ispirata dal dialogo tra l’imperatore Adriano e la propria anima. Numerosi gli ospiti che arricchiranno la proposta di ciascuna serata insieme ai contributi preparati dal videomaker Stefano Teodori.
Lunedì 4 agosto è la volta dell’imperatore Adriano con la sua anima; martedì 5 Mariella Mehr, poetessa rom gitana per approfondire il tema del nomadismo; mercoledì 6 si concentra sul poeta degli anni ’20, Giandante X, un personaggio pazzesco che porta già nel suo nome il tema del vagare. Si prosegue il giovedì 7 agosto con Federico García Lorca, poeta, drammaturgo e regista teatrale spagnolo. Venerdì 8 la rassegna indaga Vladimir Vysotsky, attore, poeta e dissidente sovietico, anche con Paolo Centon, uno dei più grandi giuristi, un riferimento per i diritti delle persone fragili, abbandonate, che vagano senza sostegni. Sabato 9 in programma una chiusura molto bella sul poeta e traduttore Nino Pedretti che vedrà Alessandro Acciaro, voce meravigliosa scoperta solo da ultrasessantenne, parlare e fare un tributo a De Andrè.
L’Angolo della Poesia 2025 è organizzata da Utopia Cooperativa Sociale di Cagli ed è realizzata con la collaborazione di Stefano Teodori.
Calendario
4 AGOSTO
Imperatore Adriano
Matteo Palandri (relatore)
Fabio Ceccarelli (musicista)
Salvatore Natoli (filosofo)
Gli Eccentrici Dadarò (clown)
5 AGOSTO
Mariella Mehr
Dijana Pavlović (relatrice)
Paolo Piacentini (scrittore)
Enrico Gamba (psicologo)
Maurizio Fiorentini (fotografo)
6 AGOSTO
Giandante X
Roberto Farina (relatore)
Ilario Scagliola (antiquario)
Salvatore Chirumbolo (biochimico)
Bruno Bozzetto (regista)
7 AGOSTO
Federico García Lorca
Gabriele Morelli (relatore)
Federica Sassaroli (attrice)
Massimo Piscaglia (thedoors.it)
8 AGOSTO
Vladimir Vysotsky
Giorgio Linguaglossa (relatore)
Paolo Cendon (giurista)
Giorgio Tassi (fotografo)
9 AGOSTO
Nino Pedretti
Francesco Gabellini (relatore)
Alessandro Acciaro (cantante)
Giampaolo Simonetti (poeta)
Aggiornamenti alla pagina https://www.facebook.com/angolodellapoesia
Comune di Pesaro
