Domani la gara nel fossato: ecco il programma e tutte le modifiche alla viabilità
Villa Ceccolini vince la prima edizione del Palio dei Bòcia. La coppia formata da Matteo Ruggeri e Riccardo Rizzi è stata la più veloce della corsa dedicata ai più piccoli delle contrade, che si è svolta lungo corso XI Settembre.
«Sono orgoglioso di premiare i vincitori della prima edizione del Palio dei Bòcia – così il sindaco Andrea Biancani -. Coinvolgere anche i più piccoli è stata una bellissima idea, come dimostrano le tantissime persone presenti lungo il percorso e l’entusiasmo che si è respirato prima, durante e dopo la gara. Bravissimi a tutti i corridori, grazie alle loro famiglie che li hanno sostenuti, ai volontari della Protezione Civile e VolontarX che hanno garantito la sicurezza lungo il tragitto, alla Pandolfaccia che ha impreziosito il momento, agli organizzatori. Ma i ringraziamenti vanno soprattutto a Ugo Betti e Gabriele Stroppa Nobili, che hanno ideato questa manifestazione, recuperando un’antica tradizione pesarese».La corsa a bordo del cavallino di legno, infatti, è stata realizzata in collaborazione con Pesaro Segreta e l’Archivio storico Stroppa Nobili (di cui Betti e Stroppa Nobili sono presidente e vice). L’associazione hariproposto la rievocazione storica di un’antica tradizione pesarese dal 1818, dopo aver scoperto i reperti e le locandine dell’epoca, ora all’interno dei loro archivi.
A dare il via alla corsa, partita dalla Chiesa del Suffragio, con l’arrivo a Rocca Costanza, dopo il passaggio di staffetta in piazza del Popolo, è stato il sindaco Andrea Biancani. Tre le batterie, dalle quali sono uscite le contrade finaliste: Villa Ceccolini, Villa Fastiggi e Tombaccia. Allo sprinti finale, un’ultima corsa da piazzale Matteotti, virata in piazza del Popolo e arrivo di nuovo in piazzale Matteotti, l’ha spuntata Villa Ceccolini.
Oltre ai corridori è stato premiato anche il miglior cavallino, quello di Muraglia.
Oltre al sindaco Biancani, alla premiazione era presente anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
La prima serata del Palio di Pesaro
Protagoniste della prima serata del Palio di Pesaro sono state le Dame. Dodici ragazze, una per ogni contrada, che si sono fatte conoscere al pubblico presente alla Rocca raccontando i loro sogni e le loro passioni. C’è chi “da grande” vorrebbe fare l’insegnante. Chi studia economia e management, ma nel frattempo fa la commessa in un negozio di calzature. Chi, invece, è appena tornata da un’esperienza lavorativa a Londra come ragazza alla pari e attualmente lavoro come cameriera. Loro sono: Anna Ranocchi (Santa Veneranda), Martina Paolini Seta (Candelara), Arianna Coculla (Tombaccia), Sara Mencarelli (S.M. Arzilla), Giulia Tesei (Visamara), Sofia di Andrea (Muraglia), Cecilia Rinaldi (Montegranaro), Alice Sereni (Villa Fastiggi), Gaia Filippini (Villa San Martino), MariaChiara Sarti (Centro Mare), Arianna Cassiani (Villa Ceccolini), Alice Varani (Pantano).
Le Dame si sono presentate alla giuria composta da Agnese Trufelli (direttrice Confcommercio marche nord), Alessandro Ligurgo (direttore Confesercenti Pesaro Urbino), Jordan Valdinocci (campione di kickboxing), Vanessa Gasparini (vicepresidente APA Hotels Pesaro), Monica Barulli (studio legale Venturini), Paolo Fedele (titolare Fontana Fiori), Alessio Zaffini (giornalista Rossini TV), che hanno valutato le ragazze secondo tre criteri: bellezza, simpatia, portamento. Patron del contest Lorenzo Bernardini, a presentare la serata Tomas Nobili e Francesca Guidi.
La prima giornata del Palio di Pesaro si è aperta con i saluti istituzionali, “Un evento che il Comune di Pesaro ha fortemente voluto – ha ricordato il sindaco Andrea Biancani poco prima del taglio del nastro – perché coinvolge i ragazzi e le ragazze della nostra città”. Poi l’appello di fair play: “Questo evento deve essere una competizione amichevole, senza tensioni, un momento di festa per tutta Pesaro”.
Soddisfatti dell’avvio anche gli organizzatori della prima edizione del Palio di Pesaro, l’Unione Pro Loco Pesaro e Urbino, con il presidente Matteo Martinelli e la vice Stefania Sperindio. Fuochi accesi dall’apertura fino a tarda notte negli stand delle Pro Loco, in piazzale Matteotti, e centinaia di persone ad assistere allo spettacolo degli sbandieratori della Pandolfaccia di Fano, ai giardini Craxi, che ha lasciato a bocca aperta grandi e piccini.
Il programma di domenica 3 agosto
La giornata più attesa e dedicata alla corsa nel fossato con il ‘fòcon’ dove le contrade si sfideranno in una gara a staffetta all’interno di Rocca Costanza. Alle 16 si parte con il corteo delle contrade e l’ingresso alla Rocca; alle 18 inizieranno le batterie e alle 20 la finale. Alle 21 si proclameranno i vincitori della corsa e la Dama vincitrice
Le modifiche alla viabilità a Rocca Costanza e vie limitrofe
L’ordinanza N° 1742 del 25 luglio 2025 prevede le variazioni alla circolazione, in particolare per la giornata di domenica (in cui si svolgerà la corsa delle contrade). Fino alle ore 20 del 4 agosto ci sarà il divieto di sosta in piazza Matteotti (nell’area di parcheggio al centro e negli stalli di sosta blu sul lato della Rocca) e in via Piave (nei primi stalli).D ivieto di sosta (fino alle 24 di domenica 3 agosto) anche nel primo blocco degli stalli di ciclomotori/motocicli nell’intersezione con via Don Minzoni.
Chiusa al traffico via Don Minzoni dal pomeriggio alla notte di domenica 3 agosto (dalle ore 13 fino all’1 del 4 agosto). La circolazione dell’area interessata dall’iniziativa subirà variazioni; potrà essere chiusa su piazza Matteotti e via Piave, con possibile deviazione già all’altezza di via Cavallotti, in base all’affluenza. Le vie limitrofe saranno coinvolte nelle modifiche alla viabilità come riportato in ordinanza.
PERCORSI CONTRADE – Modifiche per domenica 3 agosto (dalle 14.30 alle 17.30)
Ulteriori modifiche sono previste, con l’ordinanza N° 1773 del 29 luglio 2025, valida solo dalle ore le ore 14.30 e le ore 17.30 di domenica 3 agosto, per permettere alle contrade di sfilare in sicurezza e raggiungere Rocca Costanza, dove si svolgerà la corsa con il “focón”.
Le contrade Candelara, Santa Maria dell’Arzilla, Santa Veneranda, Villa Ceccolini, Villa Fastiggi, potranno raggiungere la Rocca partendo dal San Decenzio e passando da via Bondei, piazza Carducci, via Buozzi e piazza Matteotti. nel percorso vigerà la sospensione temporanea della circolazione.
Le contrade Vismara, Centro-Mare si muoveranno da piazzale Primo Maggio per raggiungere piazza Matteotti passando per via Cartella, corso XI Settembre, piazza del Popolo, via San Francesco.
Tombaccia percorrerà via Cesena, Ravenna Pennabilli, Carpegna, Milano, Pergola, Gradara, Del Carso, la SS16 , via Ponte Vecchio, Porta Rimini, Belvedere, Passeri, piazza Lazzarini, via Branca, piazza del Popolo, via San Francesco e piazzale Matteotti.
Muraglia e Montegranaro partiranno da via Guerrini e dopo aver percorso via Flaminia, largo Madonna di Loreto, via Kolbe, via Decio Raggio e via Cialdini raggiungeranno piazza Matteotti.
La contrada di Pantano si darà appuntamento in via F.lli Dandolo per poi seguire il percorso lungo via Campo Sportivo, via Chiesa, Confalonieri, Miralfiore, Montegrappa, piazzale Garibaldi e Lazzarini, via Branca, piazza del Popolo, via San Francesco e piazzale Matteotti.
Villa San Martino sarà appuntamento ai contradaioli in via Guido D’Arezzo. Insieme percorreranno via Solferino, via Miralfiore, via XXIV Maggio, piazzale Carducci, via Buozzi e piazzale Matteotti.
Comune di Pesaro

