Concorso e mostra statica per auto d’epoca
Tutto pronto per la 6^ edizione di “Epoca by Night – Italiani in auto – Concorso e mostra statica per auto d’epoca”. L’evento, organizzato dall’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini” si svolgerà venerdì 1 agosto, dalle 16.30 alle 23.30, in Piazzale della Libertà e nel lungomare pesarese, dove sfileranno e verranno esposte circa 75 veicoli, 16 club coinvolti e 3 giudici di alto spessore.
Il concorso ha lo scopo di valorizzare la conservazione e il restauro dei veicoli d’epoca e di interesse storico. Le vetture che parteciperanno alla sfilata saranno selezionate dall’ente organizzatore, ad insindacabile giudizio, in base al loro interesse storico, tecnico ed estetico tenendo anche in considerazione marche e modelli che hanno avuto larga diffusione in Italia ed hanno motorizzato gli italiani. Il Comitato organizzatore raggrupperà le vetture che parteciperanno alla sfilata/concorso secondo ragionevoli criteri di omogeneità, e tutte le altre potranno partecipare alla mostra Statica. Alcune note tecniche: Saranno ammesse alla manifestazione vetture perfettamente funzionanti, in regola per La circolazione e munite di assicurazione R.C.A. I partecipanti dovranno essere in possesso della patente di guida e della tessera ASI – FIVA. Il Comitato Organizzatore si riserva di selezionare anche partecipanti ancora non in possesso di tessera ASI e questo per incentivare la acquisizione di nuovi potenziali soci.
Le categorie in concorso spiegate da Francesco Cangiotti, vicepresidente dell’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini: «“Classic” dal 1946 al 1960, “Post Classic” dal 1961 al 1970 826 veicoli), “Modern” dal 1971 al 1980 (17 veicoli), “Post Modern” dal 1981 al 1992 (7 veicoli), “Youngtimer” dal 1993 al 2000 (12 veicoli). Sono previsti premi per ogni categoria, mentre il “BEST OF SHOW – Epoca By Night 2025- Italiani in auto” verrà assegnato fra le auto che si sono aggiudicate il primo premio nelle varie categorie». I vincitori verranno decretati da una giuria composta da 3 giudici designati dall’Ente organizzatore. Le vetture saranno esaminate prendendo in considerazione il modello della vettura, la sua rarità, la sua diffusione in Italia, l’eleganza, l’armonia dei colori, degli interni, l’estetica del vano motore, il grado di conservazione o del restauro.
Spazio anche ai giovani, con la 3^edizione del trofeo “Asi giovani drivers”, in programma il 2 e 3 agosto e riservato ai conducenti “under 40” di auto e moto storiche.
In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a domenica 3 agosto 2025.
Scheda di iscrizione e regolamento completo disponibili sul sito internet: www.aspdorinoserafini.it
Comune di Pesaro

