Biancani riceve “Tempi supplementari” di Gianluca Spadola: «Orgogliosi di un pesarese che ha pubblicato il suo primo libro con una grande casa editrice; una bella lettura per l’estate e per allenare le emozioni»

«Orgogliosi di un pesarese che ha pubblicato il suo primo libro con una grande casa editrice; una bella lettura per l’estate e per allenare le emozioni», così il sindaco Andrea Biancani nel ricevere i “Tempi supplementari” (Baldini+Castoldi, 2025), il primo libro di Gianluca Spadola, classe 1963, pesarese, Dottore Commercialista.

«Sono molto felice di ricevere l’opera prima di una persona che conosco come professionista scrupoloso e che sono contento abbia deciso di restituire la sua parte più intima, il suo sguardo sul mondo e sulla vita, in queste pagine che sono proprio curioso di leggere. È sempre bello quando un pesarese aggiunge un tassello di cultura durante il suo percorso di vita, nella nostra città e non solo». Sono infatti iniziate le presentazioni del volume edito da Baldini+Castoldi, «una prestigiosa casa editrice che già “certifica” il valore dell’opera» aggiunge il sindaco Biancani nel comlplimentarsi «per le 253 pagine appena pubblicate che mi dicono siano già sotto diversi ombrellone del nostro litorale».

«Sì, sto avendo un buon riscontro – ammette Spadola – da parte di tanti conoscenti ma anche del mondo dell’editoria che ha accolto il mio lavoro con un interesse che non mi aspettavo». L’autore sottolinea che «non c’è stato un vero e proprio progetto di scrivere un libro. Ho solo seguito il mio percorso personale, e le mie passioni – la lettura, lo sport, la scrittura e l’arte- che si sono incredibilmente fuse in questo romanzo che mi sono ritrovato a scrivere con grande intensità. Il libro non è un’autobiografia ma ha comunque tanto di me, e quindi anche se non riporta i nomi, anche tanto della mia città, presente insieme ai luoghi che il protagonista Edoardo, attraversa insieme a Giulia in questo racconto di cuore, di vita, e di introspezione. Pagine che ci ricordano come la vita possa sembrare una partita vinta, dopo che la palla è andata in rete, ma che poi continua quando scattano i “Tempi supplementari” che possono accadere a ciascuno di noi».

Le presentazioni di “Tempi supplementari” proseguiranno stasera, giovedì 31 luglio, alle ore 19, alla libreria Campus Mondadori Bookstore (via G. Rossini 33), venerdì 8 agosto, ore 21.15, alla Libreria Coop Pesaro (via G. Branca 69), venerdì 29 agosto, alle 17:30, sul palco centrale di Piazza Carli ad Asiago, nell’ambito della rassegna letteraria “Aperitivo con l’Autore”.

Sinossi

Edoardo e Giulia si amano da anni. Lui, professionista di successo con una storia familiare spezzata da una tragedia, lei, spirito libero che cela un passato tormentato. Insieme sembrano invincibili, ma una promessa non mantenuta riecheggia nel loro presente. In una vacanza a Zante, tra mare turchese e paesaggi che sembrano sussurrare risposte, Edoardo si confronta con le sue paure più profonde: il tempo che fugge, i legami perduti, le parole non dette. Mentre ricordi e riflessioni si intrecciano alla bellezza del presente, una domanda lo tormenta: è possibile trovare il coraggio di vivere davvero, prima che sia troppo tardi? Un romanzo delicato e potente sulla fragilità umana, sulla forza dei sentimenti e sul valore dei legami autentici. Un viaggio interiore che ci ricorda che, a volte, la vera partita della vita si gioca nei tempi supplementari.

Comune di Pesaro

Lascia un commento