Urbino Food Fusion, un grande successo di squadra

Bilancio entusiasmante per la kermesse ai Giardini di Santa Chiara. CNA soddisfatta “Format vincente dove tutti hanno lavorato in sintonia ed entusiasmo”

URBINOUrbino Food Fusion ha conquistato tutti. Al termine della tre giorni, per la kermesse ideata da CNA con il sostegno del Comune di Urbino, della Camera di Commercio e del Confidi Uni.co., il bilancio è più che positivo.

Un successo di pubblico andato oltre ogni più rosea previsione nonostante le condizioni meteo con centinaia e centinaia di urbinati e turisti che, sfidando anche la pioggia, hanno affollato la suggestiva cornice dei Giardini di Santa Chiara assaggiando le specialità preparate dagli otto ristoranti. Ristoratori che con entusiasmo hanno accettato la sfida di proporre ognuno due piatti internazionali abbinati a prodotti del territorio. Un matrimonio vincente che ha scatenato la fantasia degli chef e che ha dato vita ad una piazza dai sapori internazionali ma con un forte legame con il territorio. Una piazza, meglio un giardino, dove hanno trovato posto anche gli artigiani della città.

Un successo approdato anche sui canali social dove UFF, il simpatico acronimo che l’Isia ha tradotto in una multicolore realizzazione grafica, ha totalizzato quasi 96mila visualizzazioni su Instagram e quasi 56mila su Facebook. Post, reel, immagini che hanno raccontato una festa giovane e assolutamente inedita.    

“Il vero risultato, il più bello – afferma il vicepresidente provinciale, Fabrizio Aromatico – è stata la fusione tra le anime della città. Abbiamo visto ristoratori, artigiani, giovani, professionisti, istituzioni e cittadini unire le forze con entusiasmo e generosità, dimostrando che Urbino ha un’energia forte, viva, capace di costruire. E abbiamo avvertito tutti un forte senso di appartenenza; alla città, alle sue tradizioni, al suo territorio, ma con lo sguardo dritto e audace verso il futuro”.

Ed in effetti la collaborazione tra CNA, Comune di Urbino, istituzioni e tra gli stessi ristoratori è stata determinante alla riuscita di questa kermesse estiva che aveva avuto già un felice prologo lo scorso dicembre ma all’interno dei ristoranti.

“Buona la prima – dicono in coro il presidente provinciale Michele Matteucci e il segretario provinciale della CNA Antonio Bianchini – siamo riusciti a dar vita ad un format nuovo e originale che ha trovato la piena e convinta collaborazione del Comune. Ringraziamo per questo tutti gli amministratori, gli assessori Francesco Guazzolini, Francesca Fedeli, il sindaco Maurizio Gambini e i funzionari comunale che hanno concorso al successo di Urbino Food Fusion”.

“Urbino Food Fusion è l’esempio di come si può far rete anche tra imprenditori – aggiunge il presidente della CNA di Urbino, Roberto Annibali – ed è tempo di pensare ad altri progetti che coinvolgano le realtà imprenditoriali del territorio per farle collaborare”.

Hanno partecipato ad Urbino Food Fusion: Ristorante Portanova; Ristorante da Nenè; La Valle del Vento; Ristorante Pizzeria Amici Miei; l’Enoteca Bistrot Posta Vecchia; il Ristorante Magna Grecia; l’Antica Osteria Da La Stella e l’Enoteca Tempo Sala da Vino e Officina del Gelato.

Gli espositori artigiani che hanno aderito sono: Bottega di scultura di Giovanna Giusto di via Valerio; Piccola Legatoria di Lucia Loizzi; Officina Grafica di via Vittorio Veneto; Guado Urbino di Alessandra Ubaldi via Santa Chiara; Un Giappone di Paola Ghirotti; Aqualab Furlo di Sonia Pazzaglia.

 Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione   CNA Pesaro e Urbino      

Lascia un commento