Torna la rassegna regionale di teatro classico che in un dialogo tra passato e presente, tra beni e attività culturali, offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico restituendoli a un ampio uso. A Pesaro appuntamento con Ascanio Celestini e ‘Le nozze di Antigone’ il primo agosto al Parco Miralfiore.
Regione Marche, AMAT, MiC Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e 16 Comuni del territorio – Ancona, Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Falerone, Fano, Macerata, Matelica, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, San Severino Marche, Senigallia, Sirolo, Urbisaglia – rinnovano l’appuntamento con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in un dialogo aperto, tra passato e presente, tra beni e attività culturali, offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso. TAU Teatri Antichi Uniti è un prezioso scrigno che esalta le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo, da ben 27 anni un fiore all’occhiello della scena nazionale. 29 appuntamenti in 16 incantevoli siti della regione per una proposta che spazia dalle migliori esperienze della scena nazionale ai lavori di talentuosi artisti Made in Marche.
A Pesaro l’appuntamento è per il 1 agosto (ore 21.15) nell’anfiteatro del Parco Miralfiore: Ascanio Celestini in forma di reading e con l’accompagnamento musicale di Gianluca Casadei restituisce Le nozze di Antigone, riscrittura della figura di Antigone, collocata tra l’epoca fascista e il dopoguerra, che oscilla tra mito e storia, tra realtà e immaginazione.
1.08 ore 21.15 Anfiteatro del Parco Miralfiore
LE NOZZE DI ANTIGONE
reading di e con Ascanio Celestini
e con Gianluca Casadei alla fisarmonica
Ascanio Celestini in forma di reading e con l’accompagnamento musicale di Gianluca Casadei presenta Le Nozze di Antigone, suo testo messo in scena da Veronica Cruciani quasi 20 anni fa. La riscrittura della figura di Antigone è collocata tra l’epoca fascista e il dopoguerra, oscillando piacevolmente tra ricordo e presente, tra mito e storia, tra realtà e immaginazione e ancora tra un mito classico e uno moderno.
La tragedia sofoclea e le stragi della resistenza si fondono nel racconto di Antigone, eroina tragica a cui Ascanio dà voce. Edipo, un anziano partigiano, e Laio, un gerarca fascista, ora sono simboli di una guerra fratricida che non solo è narrazione mitologica, ma anche memoria recente e terribilmente reale. Ed è Antigone la figura coraggiosa che intreccia i fili di queste due storie, che poi sono la stessa storia, senza tempo e di inspiegabile atrocità, come ogni guerra per mano dell’uomo.
Con quanti nomi posso chiamare la disgrazia?
Puoi dire sventura oppure disastro…
Con quanti nomi posso chiamare la disgrazia?
Puoi dire piaga oppure rovina…
Con quanti nomi posso chiamare la disgrazia?
La mia disgrazia è tanto grande che una parola sola non basta a contenerla tutta.
BIGLIETTI
Pesaro posto unico numerato 15 euro
RIDUZIONI
under 25, over 65 anni, convenzionati vari
BIGLIETTERIE, INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI
AMAT & biglietterie del circuito vivaticket
071 2072439 lunedì – venerdì 10 – 15
www.amatmarche.net
Pesaro
Biglietteria Teatro Rossini 0721 387621
fino al 14 giugno da giovedì a sabato dalle 17 alle 19.30
Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548
dal 25 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19
Biglietteria Parco Miralfiore
ingresso via Respighi 334 3193717
il giorno di spettacolo dalle ore 20
in caso di maltempo l’organizzazione comunicherà un luogo alternativo
VENDITA ON LINE
www.vivaticket.com
L’acquisto online comporta un aggravio del costo in favore del gestore.
Comune di Pesaro

