Dopo la delusione nell’individuale, il campione dorico torna sul tetto del mondo con l’Italia del fioretto a squadre. Battuti gli Stati Uniti 43-42 in una finale al cardiopalma.
Dalla delusione al trionfo. Tommaso Marini, fiorettista anconetano classe 2000, ha conquistato la medaglia d’oro nella prova a squadre ai Mondiali di scherma a Tbilisi, riscattando l’uscita anticipata nell’individuale.
Con i compagni Filippo Macchi, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi, l’Italia ha superato in finale gli Stati Uniti con il punteggio di 43-42, al termine di un match combattutissimo.
“Abbiamo dimostrato di essere una vera squadra. Anche nei momenti di difficoltà siamo rimasti uniti. Vincere un Mondiale è sempre speciale, farlo con persone a cui vuoi bene lo è ancora di più”, ha commentato Marini.
🇮🇹 Il cammino verso l’oro
Il percorso degli azzurri è stato impeccabile:
- Croazia: 45-30
- Singapore: 45-20
- Polonia: 45-36
- Francia: 45-30
In finale, Marini ha brillato contro Meinhardt (7-3) e Massialas (5-4), ma ha sofferto nel duello con Nick Itkin, che ha riaperto la gara con un parziale di 10-2. Nonostante le difficoltà, l’Italia ha resistito e ha portato a casa il primo oro azzurro di questa rassegna.
🏆 Terzo oro mondiale per Marini
Per Tommaso Marini è il terzo oro mondiale in carriera:
- Oro individuale – Milano 2023
- Oro a squadre – Il Cairo 2022
- Oro a squadre – Tbilisi 2025
A questi si aggiungono due argenti:
- Individuale al Cairo 2022
- A squadre a Parigi 2024
🗣️ Il CT Vanni: “Questo è il nostro vero livello”
Soddisfazione anche per il Commissario Tecnico Simone Vanni, subentrato a febbraio tra le polemiche a Stefano Cerioni:
“Abbiamo attraversato alti e bassi, ma questo è il nostro vero valore. Tutti i ragazzi sono stati straordinari”.
👀 Prossimi appuntamenti
Oggi tocca al fioretto femminile a squadre, con le qualificazioni dalle 7:45 e la finale in programma alle 16:00. In pedana anche la jesina d’adozione Alice Volpi, pronta a dare battaglia per l’Italia.
Rosalba Angiuli
Foto tratta dal web

