
Domani, martedì 29 luglio alle 21 nel Cortile d’Onore della Rocca di Gradara si terrà il quarto appuntamento di Salons Rossini, ciclo di concerti che ha come protagonisti gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” 2025.
La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, si ispira ai celeberrimi e vivaci Salons rossiniani dell’epoca, e si svolge in alcuni borghi della provincia di Pesaro Urbino, offrendo agli spettatori del ROF l’occasione di scoprire il territorio provinciale e portando contemporaneamente gli spettacoli del Festival a un pubblico nuovo in luoghi insoliti e suggestivi.
I concerti, che rientrano nella programmazione del Festival Giovane 2025, sezione del Rossini Opera Festival dedicata ai giovani talenti del futuro, sono introdotti da una guida all’ascolto a cura di Cecilia Nicolò della Fondazione Rossini e si concludono con un brindisi.
La serata sarà dedicata al Rossini buffo. Valeria Gorbunova (mezzosoprano),
Anna-Helena MacLachlan (mezzosoprano), Aldo Sartori (tenore), Abel Zamora (tenore), Maurizio Bove (baritono), Nicola Farnesi (baritono), Jiazhou Wang, (baritono), Huigang Liu (basso), accompagnati al pianoforte da Rubén Sánchez-Vieco, proporranno duetti dal Barbiere di Siviglia e da La Cenerentola.
Gli ultimi due appuntamenti della rassegna, entrambi programmati per le 21, si terranno giovedì 31 luglio nel Teatro della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro e sabato 2 agosto nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale a Urbino.
Comune di Pesaro
