ASI Giovani e Le Rombanti: Rombo di Motori Nelle Marche per il 3° Trofeo ASI Giovani “Girovagando per le Marche”!


PESARO – Manca ormai una manciata di giorni alla terza edizione del Trofeo ASI Giovani Drivers “Girovagando per le Marche”, l’appuntamento imperdibile per gli appassionati di auto e moto storiche under 40. Organizzato da ASI (Automotoclub Storico Italiano), e in particolare dalla sua vivace sezione ASI Giovani, l’evento, in programma il 2 e 3 agosto 2025, promette un’esplosione di adrenalina, paesaggi mozzafiato e pura passione motoristica. Quest’anno, il programma è ancora più ricco di novità e vanta collaborazioni d’eccezione. Matteo Ruffilli, Presidente di ASI Giovani, si è detto entusiasta per questa nuova edizione, che accoglierà equipaggi da ogni angolo d’Italia. L’apertura ufficiale del Trofeo avverrà sabato 2 agosto a Pesaro, presso la moderna struttura del PGK Karting Network Pesaro in Via Toscana 16. Dalle 9:00 alle 11:30, dopo le procedure di accredito, gli equipaggi si sfideranno in un avvincente Gran Premio a bordo dei kart elettrici, sulla pista indoor più lunga d’Italia. Un inizio scoppiettante per mettere alla prova abilità e riflessi!
Quest’anno, l’evento si arricchisce di una preziosa collaborazione con “Le Rombanti”, il celebre format di ritrovi mensili dedicato ad auto storiche, classiche, youngtimer, instant classic, americane e supercar. Ideato da Massimo Campanari e Manuel Girometti, per l’occasione “Le Rombanti” estenderà la sua formula anche alle moto d’epoca. “Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con ASI GIOVANI per il 3° Trofeo ‘ASI GIOVANI DRIVERS’ – ‘Girovagando per le Marche 2025’!”, hanno dichiarato gli organizzatori de “Le Rombanti”, sottolineando il gradito ritorno nella sede di PGK Karting Network dopo il successo del ritrovo di marzo. Il raduno “Le Rombanti” sarà un evento a sé stante e completamente gratuito, aperto a tutti gli appassionati di motori, senza limiti di età. Possono partecipare auto e moto con almeno vent’anni di anzianità o supercar moderne, purché rispettino il più possibile l’originalità di fabbrica. Dalle 9:00 alle 11:30, il parcheggio del PGK Karting Network Pesaro si trasformerà in un vivace punto d’incontro per godersi colazioni convenzionate, giri in kart a prezzi agevolati e, naturalmente, lo spettacolo mozzafiato dei motori. Un’ulteriore sorpresa attende tutti coloro che arriveranno con le loro auto e moto d’epoca o supercar entro le 10:30: un premio speciale offerto da PGK Karting Network Pesaro. Verrà estratta gratuitamente una registrazione annuale alla pista e una sessione di 8 minuti di giri liberi (del valore di 25,00€). L’estrazione si terrà alle 11:00 e il premio sarà assegnato solo ai presenti.
Alle 11:30, i partecipanti del Trofeo ASI Giovani Drivers e quelli de “Le Rombanti” imboccheranno la splendida Strada Panoramica che dal porto di Pesaro sale a Castel di Mezzo. Da qui, il percorso proseguirà verso Gradara e poi Tavullia, la patria del leggendario Valentino Rossi. A Tavullia, i partecipanti del trofeo si cimenteranno in prove di abilità, mentre i partecipanti de “Le Rombanti” dopo aver salutati proseguiranno fino al Parcheggio Panoramica per un’indimenticabile foto di gruppo con lo sfondo del mitico Ranch VR46. Nel pomeriggio, i partecipanti al Trofeo, dopo un  meritato pranzo al ristorante “Da Rossi” si trasferiranno, attraversando le incantevoli colline marchigiane, a Monsano per l’accredito in hotel. La giornata si concluderà con una cena sulla “sabbia di velluto” di Senigallia e un’immersione nell’irresistibile atmosfera del Summer Jamboree, tra scatenato Rock & Roll. Domenica 3 agosto, “Le Rombanti” saranno ancora al fianco dei partecipanti del Trofeo con un nuovo ritrovo a Monsano. Per chi vorrà partecipare, il ritrovo è fissato per le 8:30 al parcheggio del casello di Fano, per poi partire, via autostrada, alla volta di Monsano. Qui, tra le 9:30 e le 10:30, si svolgerà il consueto ritrovo gratuito. Alle 10:30, la carovana, insieme ai partecipanti di ASI Giovani, intraprenderà un nuovo giro panoramico nell’entroterra marchigiano, con arrivo finale alla suggestiva Perbacco Country House, dove i partecipanti al trofeo paranzeranno mentre i partecipanti delle “Le Rombanti” dopo averli salutati rientreranno a Pesaro.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sui canali social de “Le Rombanti”: Facebook “Le Rombanti”, Instagram (@le_rombanti), YouTube e il canale WhatsApp dedicato. Segnate la data e preparatevi a celebrare la passione per i motori in un weekend indimenticabile tra le meraviglie delle Marche! Siete pronti a “rombare”?

ASI (Automotoclub Storico Italiano)

Lascia un commento