Freschezza, gusto e qualità, c’è anche l’Officina del gelato
Al Giardino di Santa Chiara Nikolas Zazzaroni propone un ponte ideale tra Oriente e Occidente
URBINO – Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolato ai prodotti del territorio. E’ la sfida lanciata da Urbino Food Fusion Estate, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef. Una sfida che ha raccolto tanti consensi già dalla prima giornata ed in programma ancora per oggi (sabato 26 luglio) e domani (domenica 27 luglio), che si tiene nella suggestiva cornice del Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara (ora sede Isia). Una manifestazione che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e nuove ricette. Collaborano all’iniziativa Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.co.
Tra i protagonisti di questa prima edizione anche l’Officina del gelato che affianca gli otto ristoranti e dona un tocco di freschezza, di dolcezza e gusto alle proposte del Food Fusion. Un’attività quella di Nikolas Zazzaroni affiancato dalla mamma Eleonora Ferrari, che gli urbinati conoscono molto bene e apprezzano da più di 10 anni. L’Officina del gelato, (in via Donato Bramante 101 accanto alla Porta di Santa Lucia), è una tappa obbligata per chi vuole assaggiare un gelato artigianale di altissima qualità fatto con selezionati ingredienti del territorio ed eccellenze del mondo.
Nel suo laboratorio Nikolas – che in questi anni ha continuato a specializzarsi con corsi specifici di alta gelateria – continua a studiare e a sperimentare sapori e gusti nuovi. Anche attraverso fantasiosi e ricercati abbinamenti. Ed è proprio questo lo spirito di Urbino Food Fusion: l’incontro di sapori e abbinamenti capaci di farti viaggiare nel mondo anche solo attraverso il gusto.
Ecco dunque che nel Giardino di Santa Chiara, in questi giorni l’Officina del gelato propone Guacamole: ovvero un sorbetto all’avocado, pomodorini al basilico e bruschetta con olio EVO Agape. Ed ancora Cheese Cake con crumble di lavanda,formaggio erborinato Roquefort con amarene di Cantiano.
Non vi basta? Allora potete assaggiare anche uno Zabaione al Mistrà Varnelli con vaniglia del Madagascar e caffè e infine un Ghee (burro chiarificato originario dell’Asia meridionale) con foglie di fico e noci.
L’ingresso al Giardino di Santa Chiara per degustare le creazioni dell’Officina del Gelato è libero. Un evento da non perdere
| Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione CNA Pesaro e Urbino |

