Presenza rafforzata nella zona del monumento alla Resistenza e sottopasso. In azione la Polizia Locale che interviene in una lite alla stazione. Biancani e Mengucci: «L’aumento dei controlli è stata una scelta giusta, ma la città chiede al governo di aumentare in numero di forze dell’ordine»

All’indomani dell’annuncio del sindaco Andrea Biancani e dell’assessora alla Sicurezza Sara Mengucci, sull’aumento dei controlli nella zona del monumento alla Resistenza e del sottopasso dei Cappuccini, la Polizia Locale è subito entrata in azione: ieri pomeriggio gli agenti hanno sedato una lite alla stazione dei treni, riportando la calma in pochi minuti. «Una notizia che ci conferma come l’aumento dei controlli sia stata una scelta giusta e necessaria. La pattuglia che era di turno per sorvegliare la zona è subito intervenuta sedando la rissa scoppiata davanti al bar della stazione e allontanando i coinvolti prima che la situazione degenerasse», ha precisato il sindaco Biancani.

Le persone coinvolte sono state tutte identificate dalla Polizia Locale che ha fatto un verbale di allontanamento per ubriachezza molesta ad un italiano di 45 anni. Un soggetto già noto alle forze dell’ordine. «Tutto si è risolto in pochi minuti – commenta il sindaco -, identificando e gestendo i coinvolti nella rissa ed è per questo che ringrazio la Polizia Locale e anche le forze dell’ordine che sono arrivate sul posto per dare supporto alla pattuglia». Poi, ribadisce: «La Polizia Locale non può e non deve sostituirsi al lavoro di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, ma possiamo collaborare insieme alle forze dell’ordine per un maggior controllo della città. Ora è necessario lo sforzo di tutti, l’Amministrazione comunale sta mettendo in campo azioni concrete – più pattuglie e aree videosorvegliate – ma è una situazione che richiede una soluzione diversa: abbiamo bisogno che il governo aumenti il numero di forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza) in città, per la Polizia Locale riuscire a garantire l’aumento dei controlli è un’azione complessa e gravosa che gli distoglie dalle tante altre attività; in particolare dal controllo della viabilità e dei quartieri della città».

Comune di Pesaro

Lascia un commento