“Al mare in sicurezza”, il foto-racconto della mattinata organizzata in occasione della “Giornata mondiale della prevenzione all’annegamento”: dimostrazioni partiche e manovre di soccorso simulate, con bagnini, operatori specializzati e cani

Una mattinata all’insegna della sicurezza in mare, con dimostrazioni partiche e manovre di soccorso simulate. È quella organizzata da Comune di Pesaro, con la regia della Capitaneria di Porto, in occasione della  “Giornata mondiale della prevenzione all’annegamento”, che ha coinvolto K9 Sea Rescue School, Guardia Costiera, Croce Rossa, 118, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale, Bagninning, con la presenza della Polizia Penitenziaria.

Al Circolo Velico Ardizio, bagnini e operatori specializzati hanno mostrato al pubblico le principali manovre di intervento, evidenziando come un corretto comportamento può fare la differenza. «L’iniziativa – spiega l’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti –  è stata voluta da FEE, Foundantion Environmentl Education Italia, l’ente autorizzato a rilasciare la Bandiera Blu. Uno degli indicatori per ricevere il riconoscimento riguarda proprio la sicurezza in mare, per cittadini e turisti, messa in pratica da una rete importantissima di associazioni, operatori e volontari del territorio. La sicurezza è una priorità per la nostra città e queste iniziative ci ricordano quanto sia importante la prevenzione e il rispetto delle regole per godersi il mare in sicurezza e in tranquillità». Con l’assessora Conti, presente anche l’assessore alle Politiche Sociali Luca Pandolfi.

Durante la mattina si sono susseguite dimostrazione di salvamento con i cani di K9 Sea Rescue School, gli operatori della Guardia Costiera, Croce Rossa, 118, Vigili del Fuoco, Bagninning.«Ringrazio tutte le realtà intervenute questa mattina, che garantiscono quotidianamente la sicurezza dei nostri cittadini e turisti».

L’iniziativa è stata sostenuta anche da Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato.

Comune di Pesaro

Lascia un commento