S’intitola On Sonor Betti, il primo festival interculturale di linguaggi artistici, musicali e enogastronomici in programma sabato 26 e domenica 27 luglio, dalle ore 19, nella pista polivalente e nel circolo Arci Villa Betti, nel Municipio di Monteciccardo.
«Un nuovo evento estivo – dicono Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo e Andrea Nobili, assessore con delega al “Municipio di Monteciccardo” – rappresenta un esempio di come la cultura e la musica possano diventare strumento di dialogo e di pace e, allo stesso tempo, coinvolgere i cittadini e i visitatori in serate piacevoli e conviviali. In particolare, iniziative come “On Sonor Betti” assumono un valore speciale proprio perché si svolgono in contesti di dimensioni più contenute e autentiche; sono occasioni che arricchiscono profondamente tutti coloro che le vivono, creando legami significativi e dando voce alla vitalità culturale del nostro territorio».
L’evento musicale e conviviale, organizzato dall’Arci Villa Betti e dalla Pro Loco insieme al Municipio di Monteciccardo, come spiega la presidente Marika Pierucci, vuole infatti «accendere una luce verso temi internazionali come l’integrazione, la pace e la condivisione. Una due-giorni frutto di un lavoro sinergico tra le associazioni del territorio, il Municipio, artisti locali e internazionali, come il gruppo Lolo. Villa Betti sarà protagonista, per 2 giorni, di poesia, musica, arte ed enogastronomia».
Il festival che si svolgerà in via Betti, si propone come «un viaggio senza confini, un luogo di condivisione, di scambio e di riflessione, che percorre distanze che avvicinano le culture e promuove una politica di pace e convivenza sulla Terra» dicono gli organizzatori.
La serata di sabato 26, si aprirà con un momento letterario insieme al poeta Stefano Sanchini, che leggerà i suoi versi sui temi della migrazione e del pregiudizio. Dalle ore 19:00, gli stand enogastronomici, il bar del circolo Arci Villa Betti e la pizzeria Buona da Matti proporranno prodotti locali e bevande, tra cui quella protagonista del progetto Gaza Cola. Durante l’aperitivo e poi fino a tarda sera, a Villa Betti risuonerà il ritmo afro funk, dub, reggae e disco del dj set di Soundgiverz.
Alle 21:30, spazio poi ai LOLO, formazione che unisce Mamah Diabate, Jabel Kanuteh, Marco Zanotti e Stefano Pilia. Il quartetto intreccia tradizioni dell’Africa Occidentale e sensibilità europee. L’unione di due coppie già consolidate, come quella tra Pilia e Diabaté (che hanno collaborato con Rokia Traoré) e quella tra Kanuteh e Zanotti (che hanno pubblicato un paio di album in duo e suonato recentemente in vari paesi d’Europa e d’Africa orientale), si sovrappone alla doppia identità del quartetto, metà africana e metà italiana, creando un gioco di chiaroscuri e contrasti che sviluppa insolite geografie e architetture. Il tessuto musicale delle composizioni e delle improvvisazioni riflette le diverse sensibilità e i background dei musicisti, oscillando sempre tra paesaggistica e narrazione, jazz, rock, folk e avanguardia.
Domenica, dalle 19, aperitivo e cena a cura del circolo Arci Villa Betti, accompagnati dal DJ set RAW che accompagnerà i presenti tra sonorità afro, funk, dub, reggae e disco, per concludere il festival ballando sotto le stelle.
Il progetto prevede una continuità nel tempo: attraverso la collaborazione con le associazioni locali saranno programmate iniziative musicali multiculturali sia a scopo didattico, sia ricreativo, per offrire momenti di condivisione e di arricchimento per l’intero territorio.
Il calendario di eventi estivi del Municipio prosegue con gli appuntamenti di ConventiNote, la rassegna di musica che porta sul palco del Conventino dei Serviti di Maria la Terence Kill Band (stasera, ore 21) e le ‘Note Oliveriane’ di ‘Mother&Son Soul (il 30 luglio, ore 21). In programma, tra l’altro, il 10 agosto, nella notte delle stelle cadenti, il concerto all’alba di Musicae Amoeni Loci.
Comune di Pesaro

