Ristorante da Nenè, la perfetta fusione tra tradizione e gusto
L’iconico locale di Antinisco Rossi rappresenta un pezzo di storia della ristorazione urbinate
URBINO – Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolato ai prodotti del territorio. E’ la sfida che lancia Urbino Food Fusion Estate, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef. Una sfida in programma per un intero week-end (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 luglio), che si terrà nella suggestiva cornice del Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara (ora sede Isia). Una manifestazione che tenta di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e nuove ricette. Collaborano all’iniziativa Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.co.
Proseguiamo il nostro viaggio e tra i protagonisti dell’iniziativa oggi troviamo Il Ristorante da Nenè nome storico della ristorazione urbinate. Il nome del locale (aperto nel lontano 1986), si ispira al diminutivo del proprietario. Nato dal recupero di un vecchio fabbricato rurale con complessi lavori di restauro, il proprietario Antinisco Rossi ha cercato di creare una struttura ben integrata con la natura circostante. Tutto al Ristorante Nenè – che nel frattempo si è trasformato anche in un centro vacanze – è reso accogliente e caldo ed è l’ambiente ideale per trascorre una serata piacevole e tranquilla, assaporando cibi semplici e gustosi, fedeli ai sapori della nostra tradizione locale, accompagnati da cordiale professionalità di Antinisco e del suo fidatissimo staff. In estate è disponibile anche uno spazio all’aperto.
Da Nenè, tradizione, fantasia ma anche ricerca si incontrano piacevolmente. Dai piatti della memoria: passatelli, cappelletti, coniglio, tacchino, erbe di campo, crescia a quelli del Montefeltro: tagliatelle al cinghiale e capriolo, agnolotti al tartufo, gnocchi di patate all’oca fino ai piatti creati dallo stesse Nenè: carpaccio di struzzo, farro ai porcini; ed ancora i celeberrimi ravioli all’ortica, le pappardelle al cervo, le chitarrine al formaggio di fossa, l’asino al coccio, il filetto di struzzo in crosta, lo stinco di vitello al forno, i rosticini alla brace, la grigliata di carni bianche, il cinghiale stufato, i funghi di bosco alla brace.
Al Giardino di Santa Chiara per Urbino Food Fusion lo staff del Ristorante Nenè propone un ponte ideale con la Grecia e il Marocco.
Si parte con delle Crocchette di cinghiale con salsa tzatziki (Grecia) ed un Cous cous del cacciatore con salsa Harissa (Marocco).
Il tutto sarà accompagnato dal Nenè drink che propone Birre del birrificio Collesi
L’ingresso al Giardino di Santa Chiara per degustare i piatti de La Valle del Vento e le proposte degli altri sette ristoranti, è libero.
24/07/2025
| Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione CNA Pesaro e Urbino |

