Pista polivalente di Santa Maria dell’Arzilla, Biancani e Della Dora: «Il Comune si aggiudica un bando di 200mila euro per la riqualificazione; l’obiettivo è dare nuovo valore al luogo simbolo della comunità e alla sua socialità»

La notizia è appena arrivata negli uffici, “la pista” (polivalente) di Santa Maria dell’Arzilla sarà riqualificata con un intervento “straordinario” da 200mila euro che il Comune si è aggiudicato. A comunicarla sono il sindaco Andrea Biancani e l’assessora allo Sport Mila Della Dora: «Siamo doppiamente soddisfatti. Da qualche giorno sapevamo che eravamo entrati nella graduatoria dei progetti finanziati dal Ministero per il bando “Sport Illumina” rivolto ai Comuni sopra i 45mila abitanti. L’obiettivo è trasformare i playground delle zone meno centrali (che era uno dei requisiti) della città, in luoghi di incontro, socializzazione e attrazione turistica, promuovendo inclusività, la sana competizione e la creatività dei più giovani e degli appassionati di sport. Un avviso pubblico a cui abbiamo candidato, come richiesto, tre diversi progetti rispondenti alle richieste poste: quello di Villa Fastiggi, quello di Borgo Santa Maria e quello di Santa Maria dell’Arzilla».

«Siamo dunque felici – continuano Biancani e Della Dora – di essere stati inseriti in questa graduatoria e soprattutto di poter lavorare per restituire alla comunità del Quartiere “Colline e Castelli” una pista polivalente che sarà completamente rinnovata, più bella, funzionale ed attrattiva perché possa continuare a essere punto di riferimento della socialità, dell’aggregazione sana e per renderla ancor più, il simbolo di Santa Maria dell’Arzilla».

L’intervento, sarà elaborato e realizzato secondo il progetto ministeriale “Illumina”, caratterizzato da alcuni elementi: l’iconicità dei nuovi spazi dell’area, che favoriranno la contaminazione tra le diverse attività e l’incontro tra persone che praticano discipline diverse all’interno della “pista” (mantenendo le delimitazione necessarie a garantire sia la sicurezza, sia lo svolgimento delle pratiche sportive); la sostenibilità ambientale, data dalla ripetibilità dei componenti e dei materiali che garantirà economicità, tutela dell’ambiente e permetterà un elevato standard qualitativo degli spazi; il legame con l’arte, che si ritroverà in quello che sarà un futuro playground arricchito da elementi realizzati per ospitare street art e da supporti per istallazioni.

«Siamo molto felici — aggiunge Alessandra Cecchini, presidente del Quartiere 3 -. La notizia della riqualificazione della “pista” arriva a poca distanza dalla conclusione dell’intervento alla scuola “Arca delle Colline”. Ed è davvero bello che queste due operazioni possano combinarsi in una spinta alla socialità delle famiglie, all’aggregazione, al vivere gli spazi all’aperto in modo sano e “per tutti” in particolare per i più piccoli e le più piccole. Dare nuova vita, rendere più bella e accogliente “la pista” dell’Arzilla, era un obiettivo a cui guardavano da anni, e siamo davvero molto contenti di vederlo raggiungere oggi».

«Appena sarà avviata la progettazione da parte del Ministero, sarà premura del Comune condividerla con il Consiglio di Quartiere e con tutta la comunità del Q3» concludono Biancani e della Dora nel sottolineare «Il risultato molto positivo dato dal bando. Quando ci siamo candidati, nel nostro programma, la riqualificazione di alcuni luoghi di aggregazione della città nei punti più periferici –tra cui quello di Santa Maria dell’Arzilla- era tra le priorità. Siamo soddisfatti di poter dare una risposta concreta, con il progetto premiato da questo bando ministeriale (che, in pochi mesi, è il secondo -dopo “Bici in Comune”- che il Comune intercetta)».

Comune di Pesaro

Lascia un commento