Domenica 27 luglio, alle ore 21,15 nella chiesa di Santa Lucia nel castello di Candelara:

La scrittrice Laura Corraducci reciterà il suo racconto in prosa

“Costanzo e Camilla, le nozze fra la luce e l’incanto”

La serata sarà impreziosita dall’intervento musicale del cantautore Donato Antonio Telesca.

CANDELARA – Domenica 27 luglio, alle ore 21,15, nella chiesa di Santa Lucia la scrittrice Laura Corraducci reciterà il racconto poetico che ha dedicato alle nozze tra Costanzo Sforza e Camilla d’Aragona, avvenute a Pesaro nel maggio 1475. Una festa che ha coinvolto l’intero ducato per diversi giorni. La festa ebbe inizio il 26 maggio 1475 in collina, precisamente al castello di Novilara, dove la sposa venne accolta. La serata sarà impreziosita dall’intervento musicale del cantautore Donato Antonio Telesca.

L‘autrice ha scavato nell’animo di Costanzo ed ancor di più in quello di Camilla, riuscendo ad esaltare la loro intimità ed il loro amore, mai mancato, che è durato fino alla morte del signore di Pesaro, avvenuta nel 1483, in circostanze misteriose. Telesca, oltre a degli accompagnamenti musicali, proporrà alcuni brani tratti dal suo ultimo cd “I birri del Castello” dedicati al paese di Novilara ed alla Rocca Costanza di Pesaro.

L’evento, promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco di Candelara in collaborazione con l’Associazione Culturale “L’Anfora” e l’Accademia AIIA, fa parte del progetto promosso in occasione dei 550 anni dalla celebrazione delle nozze. Il racconto di questa festa nuziale è narrato minuziosamente in un manoscritto coevo arricchito da 32 tavole miniate. Da qui l’idea di procedere alla ripubblicazione del testo dell’edizione veneziana del 1836 che conserva la descrizione della festa. L’Accademia ha proposto di illustrarlo con la realizzazione di 32 nuove tavole realizzate da altrettanti artisti contemporanei (gravitanti attorno alla nostra associazione) che hanno letto il testo storico ed hanno rielaborato nelle illustrazioni le immagini originarie secondo le suggestioni ricevute. Gli artisti sono: Vitaliano Angelini, Albano Aniballi, Angela Balducci, Cristina Balduzzi, Gianluca Bastianelli, Giovanni Bellantuono, Luca Berti, Doro Catalani, Luciana Ceci, Piera Clementi, Erica Cogato, Martino Conti, Paolo Del Signore, Antonio Falmi, Silvia Francini, Amedeo Fini, Susanna Galeotti, Oliviero Gessaroli, Armida Lombardi, Giancarlo Lepore, Rita Maccagnani, Gastone Mariani, Michele Panicali, Giordano Perelli, Mara Pianosi, Erika Pierucci, Stefano Pizzi, Alessio Spalluto, Marta Valtolina, Luigi Vii, Yuan Yuan e Liuba Zoni.

Le 32 tavole sono tuttora esposte nel mese di luglio nella Sala del Capitano di Candelara.

L’evento ha ottenuto il patrocinio non oneroso del Consiglio Regionale delle Marche – Assemblea Legislativa, della Provincia di Pesaro ed Urbino, del Comune di Pesaro, del Consiglio di Quartiere n. 3 delle Colline e dei Castelli, della Rete Museale Marche Nord e dell’Unpli Provinciale di Pesaro e Urbino.

Lorenzo Fattori
(Direttore Artistico CandelarArte

e Pro Loco di Candelara)

Lascia un commento