PESARO (PU) – Dare una continuità sportiva per le persone migranti presenti e per quelli a venire, attraverso una squadra formata da persone che partecipano ai programmi dei diversi Sistema Accoglienza Inclusione (SAI) della provincia di Pesaro e Urbino e del comune di Fano e Pesaro. È questo l’obiettivo del 4° Trofeo di cricket Città di Pesaro di domenica 27 luglio dalle ore 9.00 al Rugby park, in via Scarpellini 22, a Pesaro (PU).
Dopo la prima edizione nel 2022 in occasione del decennale del settore accoglienza e inclusione di Labirinto cooperativa sociale, le operatrici e gli operatori di Labirinto che hanno curato la manifestazione sportiva, patrocinata da Provincia Pesaro Urbino, Comune di Pesaro e di Fano, invitano la cittadinanza ad assistere al 4° Trofeo di cricket Città di Pesaro.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Pesaro Rugby vedrà sfidarsi 5 squadre per un totale di 50 giocatori, tra atleti, educatrici ed educatori, provenienti da diverse zone delle Marche. Scenderanno in campo le squadre di: Pesaro club, Labirinto cooperativa sociale, Anolf, Vivereverde cooperativa sociale e COOSS Marche.
Lo sport diventa lo strumento formativo e generativo per sviluppare una mentalità competitiva sana e rispettosa dell’altro e il gioco un momento di crescita. Nei giovani migranti il torneo può essere l’occasione per darsi obiettivi per raggiungere la propria autonomia e inclusione sociale: giocare in squadra insegna infatti ad agire insieme senza egoismo e individualismo, la conflittualità diventa momento di confronto e crescita collettiva.
Il Trofeo di cricket Città di Pesaro si svolgerà fino alle 18.00, con una pausa per un pranzo insieme condiviso; l’ingresso è libero e gratuito.
Valeria Nobilini
Labirinto Cooperativa Sociale – Ufficio Comunicazione

