Pesaro, violenza nella notte: coppia aggredita da un gruppo di minorenni davanti a Bagni Re Sole

Quella che doveva essere una tranquilla serata estiva si è trasformata in un incubo per Martina Vagnini, 24 anni, e il suo fidanzato. Intorno alle 3:30 della notte tra sabato e domenica, davanti ai Bagni Re Sole, i due giovani sono stati presi di mira da un gruppo di circa venti adolescenti, apparentemente sotto l’effetto dell’alcol.

Tutto è iniziato con un malinteso lungo la pista ciclabile: “Un ragazzo ha accusato il nostro amico di guardare la sua amica – racconta Martina –. Non ci abbiamo fatto caso e siamo andati avanti. Ma poco dopo ci siamo ritrovati davanti tutto il gruppo, evidentemente avvertito del nostro arrivo”.

La situazione è degenerata in pochi istanti: parole grosse, spintoni, poi gli schiaffi al compagno di Martina. Quando la ragazza ha cercato di intervenire per difenderlo, è stata colpita anche lei: “Uno schiaffo vicino alla tempia. Mi ha fatto molto male. Ho avuto paura, ma ho preso il telefono e ho chiamato i carabinieri”.

Il gesto ha innescato nuove minacce da parte del branco: “Mi hanno detto che non ero normale a chiamare i carabinieri, che non dovevo ‘nascondermi’ dietro le forze dell’ordine”.

L’aspetto più sconfortante, però, è arrivato poco dopo: secondo la testimonianza di Martina, l’Arma le avrebbe risposto che in quel momento non c’erano pattuglie disponibili. “Una risposta che mi ha lasciata amareggiata – dice –. Non siamo a Roma o Milano, ma a Pesaro. Com’è possibile che in piena estate nessuno possa intervenire in un caso del genere?”.

L’episodio si inserisce in un contesto sempre più preoccupante: una serie di atti violenti e vandalici compiuti da adolescenti durante la movida estiva. Giovani che, spesso, si sentono autorizzati a tutto con la scusa dell’età: “Tanto sono minorenne, posso fare quello che voglio”.

Sabato sera, intanto, si sono registrati anche altri episodi di inciviltà, come i danneggiamenti ai Bagni Gelsi. La città si interroga: cosa sta succedendo nelle notti pesaresi?

Rosalba Angiuli

Foto di repertorio

Lascia un commento