La scorsa settimana una delegazione del Comune di Gradara è stata ospite del Comune di Bari. Il primo cittadino gradarese Filippo Gasperi è stato accolto da Vito Leccese, sindaco di Bari, presso il Palazzo di Città. All’incontro hanno partecipato anche Micaela Paparella, consigliera della Città metropolitana delegata alla Pianificazione territoriale e tutela del paesaggio, e Federico Mammarella, presidente di Gradara Innova Srl. Con l’occasione la delegazione di Gradara è stata invitata ad esplorare le meravigliosa Bari Vecchia con i suoi affascinanti monumenti, il Museo Civico e la Pinacoteca metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto”.
L’incontro tra i due sindaci ha rappresentato un primo passo significativo verso la sottoscrizione di un gemellaggio tra le due città, mirato a sviluppare future collaborazioni nel campo dell’arte, del turismo e della cultura. Il sindaco Leccese ha espresso grande soddisfazione nell’accogliere la delegazione gradarese, riconoscendo Gradara come uno splendido borgo medievale, piccolo ma famoso in tutto il mondo per il suo castello legato al mito letterario di Paolo e Francesca, gli amanti del V Canto della Divina Commedia. Il primo cittadino di Bari ha sottolineato come la sua città e Gradara, pur nelle loro differenze, condividano molti punti di contatto e vicinanza, essendo entrambe località che si affacciano sulla costa Adriatica, storico crocevia di incontri e scambi, specialmente con l’Oriente.
Un ulteriore elemento di connessione tra i due comuni è il legame che entrambi coltivano con la Turchia: Gradara è gemellata con la città di Muratpaşa, nel distretto di Antalya; quest’ultima – tra le principali destinazioni turistiche del Paese – è a sua volta gemellata con Bari. Inoltre, nello stesso distretto si trova Demre, famosa per la basilica di San Nicola, patrono della città pugliese
Il percorso di alleanza intrapreso tra Bari e Gradara mira a promuovere progetti di valorizzazione turistica e culturale, stabilendo una proficua e solida rete di cooperazione internazionale fra queste città.
“Vorrei ringraziare il sindaco Vito Leccese e le consigliere Micaela Paparella e Francesca Pietroforte per aver accolto calorosamente la delegazione di Gradara a Bari, dimostrando la proverbiale ospitalità della comunità pugliese, e per aver accettato la nostra proposta di collaborazione in merito ad attività e iniziative legate al turismo e alla cultura digitale – dichiara il Sindaco Filippo Gasperi. Bari è una città straordinaria ricca di storia e bellezza, dove si incrociano diverse culture millenarie, e rappresenta un vero e proprio ponte verso l’Oriente. La collaborazione tra i nostri comuni sarà messa in atto da subito concretamente con la condivisione di alcune mostre fotografiche che saranno allestite nei musei civici delle rispettive città. I rapporti di gemellaggio che condividiamo con la Turchia e le comunità di Antalya e Muratpaşa sono un’ottima base per stabilire una connessione fra le sponde del Mediterraneo. Crediamo fortemente nelle collaborazioni tra le persone di diversa nazionalità e nella possibilità di costruire sui rapporti umani che si consolidano attraverso gli scambi culturali le premesse per un futuro di pace e armonia fra i popoli”.
Ufficio Stampa Comune di Gradara

