Urbino Food Fusion i protagonisti

Posta Vecchia e nuovi sapori internazionali

Al Giardino di Santa Chiara l’Enoteca con cucina e Bistrot propone un ponte ideale tra Oriente e Occidente

URBINO – Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolato ai prodotti del territorio. E’ la sfida che lancia Urbino Food Fusion Estate, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef.  Una sfida in programma per un intero week-end (venerdì 25, sabato 26 sabato 14 e domenica 27 luglio), che si terrà nella suggestiva cornice del Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara (ora sede Isia). Una manifestazione che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e nuove ricette. Collaborano all’iniziativa Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.co.

Proseguiamo il nostro viaggio e tra i protagonisti dell’iniziativa oggi troviamo l’Enoteca con cucina e Bistrot Posta Vecchia. Il nome del locale si ispira semplicemente alla via della città in cui è ubicato (via Posta Vecchia 1). Ad aprirlo due anni e mezzo fa il titolare Alessandro Manenti sulla scia della felice esperienza decennale del vicino FuoriTema, pub dedicato a performance live e degustazione delle migliori birre e prodotti marchigiani.

“Con Posta Vecchia abbiamo voluto completare la nostra offerta – dice Alessandro – comprendendo anche il settore della ristorazione così da poter accontentare un pubblico più vasto e i tanti turisti della città.

L’Urbino Food Fusion è una bella occasione di confronto con i colleghi ma più o meno quello che facciamo abitualmente ogni giorno, ovvero proporre dei piatti internazionali rivisitati con materie prime del territorio”.

Già perché nel locale di Alessandro, che in sala è coadiuvato da Alice e Raissa e in cucina dallo chef Matteo Arduini, i menù cambiano a seconda della stagione e le materie prime sono rigorosamente provenienti dal territorio e fornite al Posta Vecchia da piccoli produttori locali.

Al Giardino di Santa Chiara per Urbino Food Fusion lo staff dell’Enoteca propone un ponte ideale tra Oriente e Occidente. “In un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo ci è sembrato doveroso ribadire il nostro sostegno alla pace unendo due mondi culinariamente differenti, ma allo stesso modo culturalmente preziosi”.

Si comincia con un FALAFEL di lenticchie di Colfiorito con salsa allo zafferano bio di Urbino (Egitto) ed un MARITOZZO del panificio Ingrano farcito con del gulash di vitellone bianco dell’Appennino centrale (Ungheria). Il tutto sarà accompagnato dal Posta Vecchia drink che propone un Floralia Marche rosato igt (azienda Centanni) e una Birra artigianale Renton Jimmi pale session ipa Vino Rosato           

L’ingresso al Giardino di Santa Chiara per degustare i piatti de La Valle del Vento e le proposte degli altri sette ristoranti, è libero.

 Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione   CNA Pesaro e Urbino      

Lascia un commento