Urbino Food Fusion, i protagonisti al Giardino di Santa Chiara

Tempo Enoteca Food, quando il gusto si ispira alla pace

Lorenzo e Alessia propongono due panini dedicati a Romania e Palestina

URBINO – Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolato ai prodotti del territorio. E’ la sfida che lancia Urbino Food Fusion Estate, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef.  Una sfida in programma per un intero week-end (venerdì 25, sabato 26 sabato 14 e domenica 27 luglio), che si terrà nella suggestiva cornice del Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara (ora sede Isia). Una manifestazione che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e nuove ricette. Collaborano all’iniziativa Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.co.

Proseguiamo il nostro viaggio e tra i protagonisti dell’iniziativa oggi troviamo Tempo di Vino Enoteca Food, in via Raffaello 10, proprio di fronte alla casa natale del pittore e architetto, maestro del Rinascimento. Il locale, aperto dal giugno 2021 è gestito con amore e passione da Lorenzo Gualandri Alessia Salvi e propone – come si intuisce anche dal nome scelto – vini e liquori di qualità: una selezione di prodotti del territorio, ma anche del resto d’Italia così come bottiglie internazionali.

«Nella nostra enoteca – dice Alessia – troverete bottiglie provenienti da piccole produzioni. È una scelta precisa, una filosofia che abbiamo fatto nostra, prediligendo piccole aziende con pochi ettari che dedicano cura e passione alle proprie bottiglie. E lo stesso vale anche per quanto riguarda i prodotti destinati ad accompagnare i nostri vini; nei taglieri proponiamo infatti formaggi locali ma anche internazionali; salumi marchigiani e prodotti che vengono da piccoli produttori esteri». «Spesso nel nostro locale – aggiunge Lorenzo – organizziamo degustazioni e presentazioni di piccoli produttori, per far scoprire quanta passione e cura ci sia nelle bottiglie delle piccole cantine».

In occasione di Urbino Food Fusion, dove i piatti internazionali si confrontano tra loro o con quelli del territorio spesso mescolandosi, Lorenzo e Alessia propongono un ponte ideale con la Romania e la Palestina con due piatti dai titoli suggestivi: ‘PIUTTOST CHE NIENT E’ MEI PIU’ TOAST’, toast con pastrami, pomodoro alla gosutta e salse alle erbe (Romania). Ed ancora un piatto che è anche un auspicio alla pace e un omaggio alla Palestina ‘FATE L’HUNMMUS, NON LA GUERRA’ Hummus di ceci, pane guttiau e olio di Cartoceto Dop. In abbinamento ai piatti c’è poi Il Tempo Enoteca Drink che prevede un Meticcio : vino rosato La Distesa e l’Esta Tempo: Liquore al tè e acqua tonica.  

L’ingresso al Giardino di Santa Chiara per degustare i piatti de La Valle del Vento e le proposte degli altri sette ristoranti, è libero.

CNA di Pesaro e Urbino

Lascia un commento