Urbino Food fusion Estate, i protagonisti

Il Ristorante Magna Grecia e il gusto di una terra antica

Al Giardino di Santa Chiara Adriano Balamòs e Filippo “Gil” Paternostro proporranno un ponte ideale con l’affascinante paese ellenico

URBINO – Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolati tra loro e quelli del territorio. E’ una sfida che si rinnova con Urbino Food Fusion Estate (format ideato da CNA di Pesaro e Urbino, col sostegno e la collaborazione determinante del Comune di Urbino), per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef.

Una sfida in programma per un intero week-end (da venerdì 25 a domenica 27 luglio) nella suggestiva cornice del Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara (Isia) che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e ricette nuove. Collaborano all’iniziativa l’Isia (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), la Camera di Commercio delle Marche ed il Confidi Uni.co. Partecipano gli chef di otto ristoranti di Urbino che proporranno 16 piatti abbinati che si richiamano ad altrettanti paesi del mondo (Egitto, Ungheria, Romania, Palestina, Thailandia, Colombia, Grecia Marocco, Argentina Messico, Grecia, Spagna Thailandia, Portogallo), a vini e birre del territorio.

Prosegue il nostro viaggio per conoscere meglio i protagonisti dell’iniziativa. Oggi troviamo la Taverna “Magna Grecia”. Come si intuisce dal nome il locale di via Cesare Battisti 36, propone piatti della tradizione greca. Entrando nelle mura della città da Porta Lavagine, di fronte alla Fontana Barberina, si trova questa caratteristica taverna gestita da Adriano Balamòs e Filippo ‘Gil’ Paternostro che rappresenta un punto di riferimento per chi ha voglia di un locale alternativo garanzia di qualità e prodotti della tradizione ellenica.

“La taverna – ci spiega Adrianos – è nata nel 2008 sulla scia del successo dell’omonimo locale con sede a Rimini e quando nella città ducale c’era stato un vero e proprio boom di studenti greci iscritti all’Università”. “Noi qui a Urbino come e a Rimini – aggiunge Filippo – facciamo un tipo di cucina che vuole essere al 100% in linea con la tradizione ellenica e per questo utilizziamo ingredienti importati direttamente dalla Grecia (formaggi, yogurt, carni, verdure, birre, bevande).  Consideriamo questo il nostro punto di forza e quindi al momento non personalizziamo in alcun modo i piatti, perché ci teniamo che i sapori rimangano fedeli alla tradizione culinaria greca”.

 Ma in occasione di Urbino Food Fusion, dove i piatti internazionali si confrontano tra loro o con quelli del territorio spesso mescolandosi, Filippo e Adrianos hanno pensato di proporre il POKE BOWL GRECO piatto a base di Riso, verdure briam, ricotta del Montefeltro ed il SOUVLAKI di pollo con patate aromatizzate, pita con crema di ciauscolo e yoghurt greco. Il tutto sarà accompagnato dal Magna Grecia drink con Ouzo Bronze o Rakomelo spritz e Prosecco dell’Azienda vinicola Guerrieri.

L’ingresso al Giardino di Santa Chiara per degustare i piatti de La Valle del Vento e le proposte degli altri sette ristoranti, è libero.

20/07/2025

 Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione   CNA Pesaro e Urbino        

Lascia un commento