Urbino Food Fusion, i protagonisti al Giardino di Santa Chiara                             

La Valle del Vento lancia un ponte ideale con la Palestina

Matfoul e Dawali i due piatti palestinesi rivisitati proposti da Francesco e Sara Ovarelli

URBINO – Piatti internazionali e tradizione locale. Il gusto di paesi lontani mescolato ai prodotti del territorio. E’ la sfida che lancia Urbino Food Fusion Estate, il format ideato dalla CNA di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino, per valorizzare la fantasia, la creatività, il talento e il coraggio di ristoratori e chef.

Una sfida in programma per un intero week-end (venerdì 25, sabato 26 sabato 14 e domenica 27 luglio), che si terrà nella suggestiva cornice del Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara (ora sede Isia). Una manifestazione che tenta – almeno con il gusto e i sapori – di accorciare distanze e tradizioni e di far scoprire piatti e nuove ricette. Collaborano all’iniziativa Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.co.

Prosegue il nostro viaggio per conoscere meglio i protagonisti dell’iniziativa. Tra questi il caratteristico e suggestivo “La Valle del Vento” in località Montesoffio (via Monte Olivo 12), il locale gestito da Francesco Ovarelli e da sua moglie Sara che proprio ad Urbino si sono conosciuti ed innamorati nel 1999. Un ristorante basato su una cucina che loro stessi definiscono “agricola” dove si privilegiano le materie prime e le loro origini; un locale che vuole promuovere dunque il territorio e le sue tipicità attraverso prodotti e produttori locali. Ma in quest’ottica Francesco e Sara – forse anche grazie al panorama che si gode dal loro ristorante – hanno una visione più “vasta” che guarda oltre gli orizzonti e che volge lo sguardo a tutta quanta la regione. Con una attenzione in più ai menù: la stagionalità legata in particolare ai prodotti che offre la terra.

Per Urbino Food Fusion La Valle del Vento, dopo il successo della prima edizione dell’iniziativa, propone un menù che lega idealmente il territorio ducale alla Palestina ed in particolar modo a Gaza terra martoriata dalla guerra e dai bombardamenti. Una terra alla quale Francesco e Sara sono molto legati. “Visto quello che sta succedendo lì da oltre un anno e mezzo – dice Francesco – abbiamo deciso di dedicare un menù proprio alla Palestina e al suo popolo in segno di solidarietà e per sensibilizzare tutti su quanto sta accedendo nell’indifferenza generale”.

E visto che Urbino Food Fusion propone questo tipo di contaminazioni ecco allora i piatti proposti da Francesco e Sara.

Il primo piatto è MATFOUL con farro bio, verdure di stagione allo za’atar, gomasio tostato e olio agrumato. L’altro piatto proposto è il DAWALI di foglie di vite con riso vialone nano, vitello alle spezie su crema di pomodori arrosto.

In abbinamento La Valle del Vento drink propone un Sidro di mele rosa dei monti sibillini ed un Bianchello del Metauro (azienda agricola Arzilla).

L’ingresso al Giardino di Santa Chiara per degustare i piatti de La Valle del Vento e le proposte degli altri sette ristoranti, è libero.

 Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione   CNA Pesaro e Urbino      

Lascia un commento