Il riconoscimento assegnato durante la cerimonia istituzionale a cui è seguito l’evento di celebrazione che si è svolto, insieme alla città, in piazza del Popolo
Pesaro abbraccia il suo nuovo Cittadino onorario, il 28° Reggimento “Pavia”. La consegna del riconoscimento si è svolta oggi nella sala del Consiglio comunale con un momento istituzionale voluto per onorare la benemerenza assegnata dal Consiglio comunale che, il 17 giugno scorso, ha votato la delibera presentata dal sindaco Andrea Biancani.
«È un giorno che segna un legame profondo, autentico, fatto di rispetto, collaborazione, memoria e soprattutto di umanità condivisa – ha detto il primo cittadino di Pesaro durante la cerimonia in Municipio -. Quando diciamo che il 28° Reggimento “Pavia” entra oggi, ufficialmente, nella grande famiglia pesarese, stiamo riconoscendo qualcosa che già esiste e sentiamo da tempo: il Reggimento “Pavia” è parte viva della nostra comunità. A Pesaro, questo Reggimento ha trovato una casa. E Pesaro, grazie al Reggimento, ha scoperto molto di più di una realtà militare: ha incontrato uomini e donne che, al di là dell’uniforme, hanno saputo ascoltare, servire, proteggere. E soprattutto: esserci». Il sindaco Biancani ha ripercorso alcuni momenti: «Eravate con noi durante la pandemia, nei momenti più duri, in silenzio, con rispetto, con coraggio. Avete aperto la vostra caserma a tutta la città durante un periodo doloroso, inedito e profondamente complesso. Eravate con noi nelle scuole, nelle associazioni, con chi è più fragile. Con i volontari, nel Banco Alimentare, accanto a chi lotta ogni giorno, non in divisa ma nella vita. Siete stati con noi anche quando il pericolo veniva da vicino: neve, emergenze, sicurezza nelle strade. Siete sempre stati presenti, con discrezione, con dedizione, con umanità. Ecco perché oggi, nel cuore della città, Pesaro vi abbraccia e vi dice “grazie”. Non ci bastava più dirvelo a parole, applaudirvi o ricordare i vostri gesti. Abbiamo voluto cambiare il Regolamento comunale per il riconoscimento di civiche benemerenze per potervi riconoscere ciò che meritavate da tempo: la Cittadinanza onoraria». Per Biancani, «non un titolo, ma un gesto di appartenenza. Perché voi non siete ospiti. Siete parte di noi. E oggi, ufficialmente, siete anche cittadini pesaresi».
«Il 28° Reggimento “Pavia” – ha ricordato il sindaco – è un reparto di eccellenza. Unità storica, nata il 1° marzo 1860, con medaglie al Valore Militare, missioni in tutto il mondo, dall’Afghanistan, al Kosovo, al Libano. Una forza specializzata nelle Comunicazioni Operative, unica nel suo genere, riconosciuta anche a livello internazionale. Tutto questo rende ovviamente orgogliosa Pesaro, ma ciò che colpisce di più, è l’anima che portate nella nostra città, il vostro voler “fare comunità”. Questa è la forza vera di una grande istituzione: sapere servire e sapere stare accanto. E il Reggimento lo fa ogni giorno con discrezione e con cuore». Biancani ha aggiunto che, «nel 2010, il Comune di Pesaro, ha riconosciuto gli “elevati meriti” del Reggimento e, nel 2024, anno della Capitale italiana della Cultura, l’attestato di Riconoscimento per il Ventennale dell’unità specializzata nelle Comunicazioni Operative. Oggi, con questa assegnazione, diciamo qualcosa di ancora più grande: questa è casa vostra – ha aggiunto rivolgendosi all’unità -. Siamo fieri che portiate il nome di Pesaro nel mondo e che chi entra nel Reggimento “Pavia” oggi entri anche nella nostra storia. Invito a ricordare, ovunque andrete, che in questa città c’è sempre una piazza, una scuola, un sorriso, una comunità che vi aspetta. Grazie di cuore per ciò che fate e per come lo fate. E, da oggi, benvenuti ufficialmente tra i cittadini e le cittadine di Pesaro» ha concluso Biancani.
A prendere la parola è stato poi il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni, che ha detto: «Oggi il Consiglio comunale conferisce con grande orgoglio la Cittadinanza onoraria al 28° Reggimento “Pavia”. Un riconoscimento sentito, votato con ampia e convinta adesione da parte dei consiglieri, perché ognuno di noi ha potuto, nel tempo, toccare con mano il valore, la serietà e la costante vicinanza del Reggimento alla nostra città. Il “Pavia” è vissuto da tutti come parte integrante della comunità pesarese. Molti militari risiedono qui, partecipano alla vita quotidiana, condividono esperienze con le famiglie e i cittadini. Tra loro anche il consigliere Agostino Vastante, in servizio nel Reggimento dal 2004, esempio concreto del legame profondo tra esercito e istituzioni civili». Un legame che, per il Presidente, «è anche personale. Da bambino, ho vissuto la caserma nel periodo delle scuole elementari, e conservo un ricordo vivo e positivo di quegli anni. Un’esperienza che ha lasciato in me un senso di familiarità che oggi ritrovo, e che credo sia condiviso da tutta la città. Il contributo del 28° Reggimento “Pavia” è concreto e costante: progetti sociali, sostegno alle scuole, iniziative inclusive per ragazzi con disabilità, interventi nelle emergenze e calamità naturali, e una presenza sempre puntuale nell’operazione “Strade Sicure”. Un impegno che è stato riconosciuto a livello nazionale, con il conferimento della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito, ricevuta a maggio scorso. Con questa cittadinanza onoraria, Pesaro accoglie ufficialmente il Reggimento come parte della sua comunità». «Grazie per quello che fate ogni giorno. E benvenuti, con affetto e rispetto, nella famiglia pesarese» ha concluso Belloni.
A prendere la parola è stato poi il comandante del 28° Reggimento “Pavia”, Colonnello Antonio Di Leonardo, il quale ha espresso, a nome di tutti i militari del Reggimento, la più sincera e profonda gratitudine al Sindaco e al Consiglio Comunale affermando che «è un gesto di straordinaria importanza che riconosce il valore del nostro lavoro, del nostro impegno e rende ancora più saldo il legame già esistente. Da oggi, tutto il personale che si è succeduto al 28°, molti dei quali sono pesaresi, può dire con orgoglio di essere ancora di più parte viva di questa comunità, con cui condivide molteplici valori e alla quale si sente profondamente legato.»
Dopo il momento istituzionale si è svolto quello “di festa” in piazza del Popolo durante il quale il presidente Belloni, il sindaco Biancani e il Colonnello Antonio Di Leonardo sono saliti sul palco della Biosfera per ripercorrere -anche tramite due video-racconti- le tappe che hanno segnato la storia “di famiglia” che unisce il 28° Reggimento “PAVIA” a Pesaro e per celebrare insieme alla città il riconoscimento. Ad aprire il pomeriggio, guidato dalle voci di Radio Esercito, web-radio istituzionale dell’Esercito Italiano, la mostra statica degli assetti specialistici del 28° Reggimento “Pavia”.
CITTADINANZA ONORARIA AL 28° REGGIMENTO “PAVIA” – Le motivazioni La preziosa opera del 28° Reggimento “Pavia” non si limita ai soli impieghi in missioni internazionali, ma si estende anche ad attività svolte in ambito nazionale e, in particolar modo, nel territorio della regione Marche. Il 28° Reggimento “Pavia” è un’unità operativa di eccellenza dell’Esercito Italiano, esempio concreto di professionalità, versatilità e dedizione. Quotidianamente impegnato tanto nei teatri internazionali quanto nelle emergenze sul territorio nazionale, esso incarna i valori più alti del servizio alla Patria, distinguendosi per il suo contributo operativo, umano e sociale. Gli uomini e le donne del Reggimento contribuiscono significativamente ad assicurare alla collettività il bene primario della sicurezza, promuovendo nel contempo in tutte le aree del mondo la splendida Regione Marche. Per il fulgido esempio di eccellenza e indiscussa professionalità, che ha dato lustro e prestigio all’Esercito e all’Italia, il Reggimento è stato insignito della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito
Comune di Pesaro

