‘UFF’ tra tradizione e contaminazioni, al via Urbino Food Fusion Estate

Tre giorni con piatti internazionali e ingredienti del territorio ai giardini di Santa Chiara. Partecipano 8 ristoranti, prevista musica dal vivo, dj set ed esposizione di artigianato locale

URBINO – Dopo la riuscita edizione autunnale, arriva Urbino Food Fusion versioneestiva. Se nell’esperimento di dicembre l’iniziativa di contaminazione tra piatti internazionali e ingredienti del territorio si era svolta all’interno dei locali – riscuotendo successo e curiosità – per l’estate Urbino Food Fusion ha deciso di spostarsi all’aperto.

Teatro della manifestazione sarà il Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara (sede dell’Isia). Una vista mozzafiato per assaggiare i sapori da tutto il mondo nel cuore di Urbino che si potranno degustare nelle giornate di 25-26-27 luglio a partire dalle 18 e fino alle 24. Questa mattina la Conferenza stampa di presentazione nella sede del Municipio di Urbino. Presenti tra gli altri il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, gli assessori comunali Francesco Guazzolini e Francesca Fedeli, il presidente della CNA Pesaro e Urbino, Michele Matteucci, il segretario provinciale, Antonio Bianchini ed il presidente della CNA Ducale, Roberto Annibali ed i ristoratori aderenti all’iniziativa. 

La manifestazione, che prevede la partecipazione di otto ristoranti del territorio, è stata ideata da CNA di Pesaro e Urbino con il particolare coinvolgimento della CNA di Urbino e gode del convinto sostegno economico, nonché organizzativo e logistico dell’Amministrazione comunale di Urbino e del contributo della Camera di Commercio delle Marche con il patrocinio del Confidi Uni.co.

All’iniziativa collabora anche l’Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino, con gli studenti dell’Isia che hanno realizzato le grafiche dell’Urbino Food Fusion che si è così trasformato anche visivamente nel simpatico acronimo: UFF

“UFF – dicono il presidente della CNA di Pesaro e Urbino Michele Matteucci ed il segretario provinciale, Antonio Bianchini – è molto più di un evento dedicato al food: è creatività ed emozione che i nostri ristoratori metteranno in campo con l’entusiasmo e la consapevolezza di partecipare ad un’iniziativa originale e unica nel suo genere. Iniziativa che ha già suscitato interesse e che si è estesa anche agli artigiani del territorio”.

“Sarà l’occasione – aggiunge l’assessore al turismo Francesco Guazzolini – per riscoprire le ricette della nostra storia e incontrare i produttori e gli artigiani che ogni giorno lavorano con passione per portare sulle nostre tavole prodotti di altissima qualità. Sono certo che UFF25 non sarà solo un semplice evento, ma un vero e proprio viaggio nel gusto, un momento di condivisione e di valorizzazione delle nostre radici enogastronomiche”.

“E’ una iniziativa alla quale crediamo molto – dice l’assessore alle attività economiche del Comune di Urbino Francesca Fedeli – che non solo promuove la città e la colloca in un mix tra tradizione e innovazione, ma che produce uno straordinario meltin pot tra territorio, prodotti locali e culture gastronomiche lontane. Una contaminazione che rende Urbino ancor di più una città universale”.

Per tre sere, 8 chef della città porteranno il pubblico alla scoperta di ben 16 piatti sorprendenti, dove le eccellenze marchigiane incontrano ingredienti dal mondo.

Aderiscono all’iniziativa il Ristorante Portanova; Ristorante da Nenè; La Valle del Vento; il Ristorante Amici Miei; Posta Vecchia; il Ristorante Magna Grecia; l’Antica Osteria Da La Stella; Tempo Sala da Vino.

Ma ad UFF sarà anche possibile godersi degli ottimi calici di vini del territorio ed ascoltare dj set e musica dal vivo nonché ammirare oggetti di artigianato locale.

Gli espositori artigiani che hanno aderito sono: Bottega di scultura di Giovanna Giusto di via Valerio; Piccola Legatoria di Lucia Loizzi; Officina Grafica di via Vittorio Veneto; Guado Urbino di Alessandra Ubaldi via Santa Chiara; Un Giappone di Paola Ghirotti; Aqualab Furlo di Sonia Pazzaglia.

 Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione   CNA Pesaro e Urbino        

Lascia un commento