Auser e CNA intesa per la salute e il benessere

Siglato patto provinciale per la prevenzione

Una rete tra volontariato e impresa volto a tutelare la salute e migliorare la qualità di vita tutti. Da settembre le prime iniziative

PESARO – Siglata ufficialmente ieri nella Sala del Consiglio comunale di Pesaro l’intesa tra Auser e CNA di Pesaro e Urbino. Un accordo che stringe una vera e propria collaborazione tra l’associazione di volontariato e promozione sociale e la CNA che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese nei settori dell’artigianato e della piccola impresa, degli ex imprenditori e che da sempre opera nel campo del benessere, della sanità e della prevenzione.

Ieri nel corso dell’iniziativa dal significativo titolo “Invisibili” la presentazione dell’intesa alla presenza del sindaco Andrea Biancani che ha salutato l’accordo come una importante alleanza tra volontariato e mondo dell’impresa, tra associazionismo e realtà economiche attive.

Presenti il presidente Michele Matteucci ed il segretario della CNA di Pesaro e Urbino Antonio Bianchini. Entrambi hanno sottolineato come Auser e CNA possano insieme costituire un presidio a tutela della salute e del benessere nel territorio. “A fronte di un progressivo smantellamento di servizi (banche, uffici postali, presidi sanitari, uffici pubblici, etc.), questa intesa – ha detto Bianchini – intende invece rappresentare un punto di riferimento, “un puntello” nel territorio, specie nelle zone più disagiate della provincia”.

La presidente di CNA Benessere e Sanità Marche, Carla Mascitelli (che ha coordinato e organizzato l’iniziativa) e Massimo Ciabocchi presidente provinciale Auser hanno entrambi sottolineato “come questo patto sia nato dall’esigenza di condividere valori comuni orientati soprattutto alla prevenzione e al benessere della persona. Una collaborazione che guarda anche alla longevità attiva e a un approccio integrato della salute e di tutela non solo delle persone più fragili e vulnerabili. Insomma un accordo che riguarda tutti: imprenditori e loro dipendenti così come cittadini e loro familiari, persone attive e persone a riposo”.

Ad intervenire anche la psicologa e psicoterapeuta Alessandra Politi che ha evidenziato come sia importante non sottovalutare i segnali che ci invia il corpo. Le manifestazioni di disagio, stress, ansia cui la vita di oggi ci espone non vanno sottovalutate ma anzi affrontate con coraggio e senza vergogna. In un tempo in cui tutti ci sentiamo più fragili occorre non aver paura nel chiedere aiuto e sostegno. Anche ila naturopata Silvia Gambini ha ricordato come a volte i rimedi naturali siano i più efficaci per risolvere squilibri energetici e per attuare percorsi di prevenzione finalizzati a promuovere benessere e salute, anche attraverso l’aromaterapia o semplici consigli alimentari.  

Da settembre in campo le prime iniziative targate CNA-Auser sul territorio.

All’iniziativa pubblica erano presenti anche il presidente dei pensionati CNA Marche, Giancarlo Sperindio, quello provinciale Mario Pinzaglia ed il responsabile provinciale di CNA Pensionati, Agostino Sanchi.

 Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione   CNA Pesaro e Urbino      

Lascia un commento