Giovedì 17 luglio alle 21.00 l’omaggio, a 50 anni dalla morte dell’”Intellettuale corsaro” nel cortile di Palazzo Montani Antaldi g.c., a cura di Enzo Vecchiarelli
Poeta, scrittore, giornalista, regista e drammaturgo: Pier Paolo Pasolini è stato una delle voci più influenti, anticonformiste e sferzanti del XX secolo,distintasi non solo per il suo alacre impegno letterario, ma anche politico e sociale, fino alla sua tragica scomparsa, avvenuta il 2 novembre del 1975. A 50 anni dalla morte, il secondo appuntamento dell’ottava edizione di Note Oliveriane glirende omaggio esplorandone, grazie alle narrazioni e alla musica di Enzo Vecchiarelli, Susanna Pusineri, Massimiliano Poderi e Claudio Tombini, un lato poco conosciuto, quello di autore di indimenticabili canzoni.
Le canzoni di Pier Paolo Pasolini, giovedì 17 luglio alle 21.00 nella splendida cornice del cortile di Palazzo Montani Antaldi sarà un viaggio imperdibile e inedito tra le canzoni per cui Pier Paolo Pasolini ha composto testi indimenticabili.Pasolini, infatti, amava immensamente la musica, e di sé scriveva “Mi interesserebbe e mi divertirebbe applicare dei versi ad una bella musica”. Le sue prime canzoni, i cui temi richiamano i suoi film (Accattone, Mamma Roma) furono scritte e pubblicate tra il 1960 e il 1962 ed eseguite dall’attrice e cantante Laura Betti, per poi essere riprese nei decenni successivi da artisti del calibro di Gabriella Ferri, Piero Umiliani, Piero Piccioni, Giovanni Fusco, Sergio Endrigo, Ennio Morricone, Domenico Modugno; a quest’ultimo fu affidata la struggente Che cosa sono le Nuvole, all’interno dell’omonimo episodio contenuto in Capriccio all’Italiana del 1968. Nel Poema autobiografico del 1966-67, intitolato Poeta delle Ceneri, Pasolini, che da ragazzino aveva studiato il violino, scrisse: “Vorrei essere scrittore di musica, vivere con degli strumenti dentro la torre di Viterbo“.
L’evento, organizzato dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, è patrocinato dal Comune di Pesaro e si avvale del prezioso contributo della Cassa di Risparmio di Pesaro che ha gentilmente concesso il cortile di Palazzo Montani Antaldi per lo svolgimento della manifestazione.
Ingresso libero fino esaurimento posti; non è necessaria prenotazione. Per info rivolgersi allo 072133344, info@oliveriana.pu.it, 3384324889 (solo whatsapp)
Eleonora Rubechi.

