Novilara raddoppia la sua festa: taglio del nastro per il parco giochi di via delle Scuole Nuove; Biancani e Della Dora: «Nuova vita al giardino del borgo grazie all’impegno di Festina Lente e della comunità»

L’area verde del Q3 “Colline e Castelli” si colora di uno scivolo, di un’altalena e di una Little free library grazie alle donazioni che L’Ets Festina Lente ha raccolto dalla vendita degli indumenti consegnati dai residenti

Un borgo in “doppia” festa quello che ieri, durante la 2^ giornata di “Novilara Arte Gusto”, ha accolto i nuovi giochi del parco di via delle Scuole Nuove donati grazie alla generosità di Festina Lente e dei residenti del Quartiere. «Diamo nuova vita al giardino del centro antico, grazie all’impegno di Festina Lente e della comunità che lo abita – hanno detto il sindaco Andrea Biancani e l’assessora ai Quartieri Mila Della Dora -. Ringraziamo entrambi per la generosità dimostrata, per l’impegno nel vivacizzare questo luogo, non solo durante eventi di richiamo come quello che stiamo vivendo oggi, e che pensiamo possa essere davvero importante per la socialità delle famiglie che qui potranno incontrarsi, divertirsi, leggere e crescere insieme».

Da oggi, l’area verde di via delle Scuole Nuove, nel cuore del borgo di Novilara, ospita infatti un nuovo scivolo, una nuova altalena e una nuova Little free library, tra i simboli più diffusi e amati di Pesaro Città che Legge, che Festina Lente ha donato al Comune come “risposta” alla donazione di indumenti e oggetti usati che diversi abitanti aveva fatto all’ente consegnandoli nel Bottegone del Riuso.

«Siamo davvero felici di poter dare nuova vita all’usato con questi giochi – continuano Biancani e Della Dora – che sono una testimonianza del valore del riuso, della solidarietà e della tutela dell’ambiente. Valori che l’Amministrazione cerca di promuovere e condividere grazie anche a realtà come Festina Lente a cui va il nostro ringraziamento per l’impegno in un fondamentale progetto di integrazione sociale e culturale che ha al centro la valorizzazione e promozione del riciclo».

La presidente Valeria Gianni, presente insieme ad alcuni volontari ha sottolineato: «L’apporto dei cittadini è fondamentale per fare economia circolare; senza non riusciremmo a portare avanti il progetto del riuso di Festina Lente, che è oggi il “progetto della città” per la grande collaborazione che ormai da anni lo contraddistingue e che ci ha portato a restituire sul territorio i proventi delle donazioni che arrivano ogni giorno, con tanto cuore, dai pesaresi».

A partecipare al taglio del nastro dei nuovi giochi, collocati nell’area abbellita anche dalle panche recuperate dai Volontari del Verde, «il cui lavoro è fondamentale perché riesce a dare risposte a situazioni puntuali che ci segnalano i Quartieri», come evidenziato da sindaco e assessora, anche la presidente del Q3 “Colline e Castelli” Alessandra Cecchini: « Grazie per quello che fate – ha detto rivolta a Festina Lente – e all’Amministrazione comunale con cui a inizio anno avevamo condiviso l’obiettivo di rinnovare i giochi. Obiettivo a cui in poco tempo si è riusciti a dare risposta».

Al taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, diversi consiglieri comunali, il presidente dell’associazione La Stele, organizzatrice di “Novilara Arte Gusto”, Jacopo Fiorani.

Comune di Pesaro

Lascia un commento