Rossano Baronciani racconta Robinson Crusoe di Daniel Defoe / Classici per un anno

Rossano Baronciani racconta Robinson Crusoe

Settimo appuntamento della terza edizione della rassegna Classici per un anno.

 Le straordinarie avventure di Robinson Crusoe_ di Daniel Defoe è un romanzo che ha conosciuto un grandissimo successo fin dalla sua pubblicazione nel 1719. Per questo motivo, l’opera ha esercitato una notevole influenza sulla letteratura europea, riuscendo a interessare lettori di ogni età e di ogni classe sociale.

La grande fascinazione esotica della storia, che intreccia tempeste, naufragi e un’isola misteriosa visitata da cannibali, unita alle vicende del protagonista, ha contribuito a rendere il romanzo solo apparentemente un’opera d’avventura. In realtà, si tratta di un testo stratificato e dalle molteplici chiavi interpretative.

Infatti Robinson Crusoe, che ha conosciuto una vasta fortuna nella sua versione per ragazzi, si presta a diverse letture e interpretazioni. Come tutti i capolavori, ogni volta che lo si rilegge permette di scoprire nuovi significati e contenuti, perché un classico non finisce mai di dire quel che ha da dire.

Domenica 13 luglio  2025, alle ore 18:00, nel Parco di Villa Molaroni (g.c.),
Rossano Baronciani racconta ROBINSON CRUSOE di Daniel Defoe.

Ad accompagnarlo, i lettori
Claudio Bordoni, Giorgio Donini, Chiara Ferri e Katia Trippolini
di Le voci dei Libri

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Info: canali social e siti www.uniliberapesaro.it | www.levocideilibri.it

Curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, con il sostegno della Fondazione Casa di Risparmio di Pesaro e il patrocinio del Comune di Pesaro, la rassegna Classici per un anno, edizione 2025 è organizzata dall’Università dell’Età Libera di Pesaro in collaborazione con l’associazione di promozione al libro e alla lettura Le Voci dei Libri APS e con l’associazione Amici della Prosa di Pesaro, con la gentile partecipazione di Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi”, Villa Caprile e Renco SPA.

Comune di Pesaro

Lascia un commento