Il Comune celebra in festa il passaggio alle superiori e premia le 100 “Eccellenze” della scuola secondaria di primo grado. Murgia: «Un rito di passaggio da vivere insieme per costruire una scuola in cui sentirsi liberi, crescere uno spirito critico, realizzare il proprio futuro»
La città ha festeggiato il passaggio alle superiori delle ragazze e dei ragazzi pesaresi. «Anche in quest’estate 2025 celebriamo l’esame di Stato per la secondaria di primo grado – ha detto Camilla Murgia, assessora alle Politiche educative – insieme a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno sostenuto questa prova con un appuntamento a loro dedicato in piazza del Popolo. Onorare con un rito di passaggio il lasciare le medie per le superiori, è un momento di festa e di emozione che vogliamo sia vissuto insieme a tutta la città».
Per farlo al meglio, l’Amministrazione ha portato sul palco della piazza, davanti a centinaia tra alunne e alunni di tutte le classi terze di Pesaro e alle loro famiglie, «alcuni ospiti per lasciare delle testimonianze positive e costruttive» ha detto Murgia nel riferirsi a quelle del Marconi School Music che, oltre a un’esibizione, ha presentato il racconto della sua esperienza tramite Jacopo e Denisa studenti che hanno appena sostenuto l’esame di maturità. «Crediamo – ha aggiunto – che incontrarsi e il “darsi il cambio” sia di buon auspicio e un supporto importante per creare una scuola sempre più vissuta come luogo in cui sentirsi liberi, crescere uno spirito critico sempre più acceso e realizzare il proprio futuro».
Tra i momenti del pomeriggio, l’Amministrazione comunale ha previsto quello di consegna degli attestati a chi ha raggiunto l’eccellenza, cioè il 10 e 10 e lode, «Studentesse e studenti che vanno elogiati e che possono insegnare tanto e che esordiamo a sognare, come riporta il testo della canzone di Roberto Vecchioni (Sogna ragazzo sogna) che abbiamo riportato nella pergamena, e a cui ricordiamo che lo studio permette di crescere, di essere liberi e dà l’opportunità di autodeterminarsi».
Un pensiero condiviso anche dalla dirigente Alessandra Belloni, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Ufficio VI Ambito territoriale di Pesaro e Urbino, che ha sottolineato «gli ottimi risultati ottenuti dalle istituzioni scolastiche della provincia in quest’ultimo anno» e che ha ricordato ai ragazzi «che leggere e studiare è una passione che vi permette di trovare voi stessi e il vostro posto nella società; di avere gli strumenti per esercitare i vostri diritti e per adempiere ai vostri doveri».
Comune di Pesaro









