Tre giorni con piatti internazionali e ingredienti del territorio ai giardini di Santa Chiara
CNA “Iniziativa che mette al centro creatività ed emozione”. Partecipano 8 ristoranti, prevista musica dal vivo e dj set
URBINO – Dopo la riuscita edizione autunnale, torna Urbino Food Fusion. Se nell’esperimento di dicembre l’iniziativa di contaminazione tra piatti internazionali e ingredienti del territorio si era svolta all’interno dei locali, riscuotendo successo e curiosità, per l’estate Urbino Food Fusion ha deciso di spostarsi all’aperto. Teatro della manifestazione sarà il giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara (sede dell’Isia).
Una vista mozzafiato per assaggiare i sapori da tutto il mondo nel cuore di Urbino che si potranno degustare nelle giornate di 25-26-27 luglio a partire dalle 18 e fino alle 24.
La manifestazione, che prevede la partecipazione di otto ristoranti del territorio è stata ideata dalla CNA di Pesaro e Urbino e gode anche per questa sua edizione estiva del convinto sostegno economico, organizzativo e logistico dell’Amministrazione comunale di Urbino nonchè del contributo della Camera di Commercio delle Marche e del patrocinio del Confidi Uni.co.
All’iniziativa collabora anche l’Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino, con gli studenti dell’Isia che hanno realizzato le grafiche dell’Urbino Food Fusion che si è così trasformato anche visivamente in un simpatico acronimo: UFF!
“UFF – dice il segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Antonio Bianchini – è molto più di un evento food: è creatività ed emozione che i nostri ristoratori metteranno in campo con l’entusiasmo e la consapevolezza di partecipare ad un’iniziativa originale e unica nel suo genere”.
“Sarà l’occasione – aggiunge l’assessore al turismo Francesco Guazzolini – per riscoprire le ricette della nostra storia e incontrare i produttori e gli artigiani che ogni giorno lavorano con passione per portare sulle nostre tavole prodotti di altissima qualità. Sono certo che UFF25 non sarà solo un semplice evento, ma un vero e proprio viaggio nel gusto, un momento di condivisione e di valorizzazione delle nostre radici enogastronomiche”.
“E’ una iniziativa alla quale crediamo molto – dice l’assessore alle attività economiche del Comune di Urbino Francesca Fedeli – che non solo promuove la città a la colloca in un mix tra tradizione e innovazione, ma che produce uno straordinario meltin pot tra territorio, prodotti locali e culture gastronomiche lontane. Una contaminazione che rende Urbino ancor di più una città universale”.
Per tre sere, 8 chef della città porteranno il pubblico alla scoperta di ben 16 piatti sorprendenti, dove le eccellenze marchigiane incontrano ingredienti dal mondo.
Aderiscono all’iniziativa il Ristorante Portanova; Ristorante da Nenè; La Valle del Vento; il Ristorante Amici Miei; il Ristorante Magna Grecia; l’Antica Osteria Da La Stella; Slow Pizza Buon Ritiro; Tempo Sala da Vino.
Ma ad UFF sarà anche possibile godersi degli ottimi calici di vini del territorio ed ascoltare dj set e musica dal vivo nonché ammirare oggetti di artigianato locale.
10/07/2025
| Claudio Salvi Resp.le Ufficio Stampa e Comunicazione CNA Pesaro e Urbino |

