
Biancani e Pierucci: «Vetrina internazionale delle nostre colline che invitiamo a festeggiare in piazza Roma». Previsto un punto ristoro dalle ore 11.30 alle 14.30 nel centro del borgo per celebrare il passaggio delle atlete
Il Municipio di Monteciccardo si prepara ad accogliere in festa il passaggio della 6^ tappa “Bellaria-Igea Marina -Terre Roveresche” del Giro d’Italia Women 2025 di venerdì 11 luglio. «Sarà una bella vetrina per le nostre colline e per il borgo che sarà inquadrato dalle telecamere Rai. Invitiamo i residenti di Monteciccardo a “scendere in strada” e a tifare per le cicliste che pedaleranno nei nostri luoghi» dicono il sindaco Andrea Biancani insieme alla presidente del Municipio Marika Pierucci.
Per dare sostegno alle atlete, il cui passaggio a Monteciccardo (direzione Terre Roveresche, arrivo di tappa) è previsto tra le ore 12.30 e le 13.15, e per festeggiare insieme la competizione, «diamo appuntamento al Municipio intero in via Roma, dove allestiremo un punto ristoro dalle ore 11.30 alle 14.30, per celebrare questa giornata di sport e di valorizzazione del territorio» spiega Pierucci.
Venerdì dunque, piazza Europa accoglierà le tavolate in cui sarà possibile gustare i piatti del Lucky’s bar di Monteciccardo, aperto con la sua tavola calda e il bar pronto a servire bevande per grandi e piccini e le proposte di pesce preparate da Marchetti Questioni di ittica, in particolare spiedini di pesce, e quelli. Presenti anche dei piccoli fan, i partecipanti al centro estivo “Estate Avventura” di AuserBimbi di Borgo Santa Maria che vestiranno le t-shirt a tema preparate da “Vesti il lavoro”.
Per consentire il passaggio in sicurezza della carovana femminile e lo svolgimento delle attività previste dal punto ristoro, è stata emessa l’ordinanza n. 1533 del 3 luglio 2025 che impone il divieto di sosta e di transito in piazza Europa a Monteciccardo, valida dalle ore 18 del 10 luglio fino alle 18 dell’11 luglio 2025.
Il Giro d’Italia Women 2025 è la corsa più prestigiosa nel panorama italiano e internazionale per il ciclismo femminile e gode di una copertura televisiva internazionale. Ogni giorno, dalle ore 12.50, è possibile seguirla in diretta su RaiSport HD con passaggio di rete su Rai2 dalle ore 14 fino al termine della tappa. Negli stessi orari Discovery+ trasmette la corsa live e on demand mentre su Eurosport è prevista quotidianamente, al termine del Tour de France.
Comune di Pesaro
