Burattini Opera Festival

Burattini Opera Festival 2025

In piazzale Collenuccio torna la storica rassegna di Arci Pesaro Urbino che allieta l’estate dei più piccoli – e non solo – con burattini, marionette e sentimenti. Una proposta di grande qualità molto amata anche dalle famiglie di turisti.

E’ la rassegna estiva più amata dai piccoli – e non solo – ed è un’eccellenza pesarese che ha alle spalle una tradizione consolidatissima giunta alla 38° edizione. Dal 2 all’11 luglio (ore 21.30), torna il Burattini Opera Festival con sei appuntamenti in piazzale Collenuccio. La formula – che piace tanto anche a chi non è più junior – è sempre la stessa e mette in scena rappresentazioni di grande qualità con burattini, marionette, pupazzi e sentimenti da godere con tutti i sensi. Nell’offerta, la musica con storie affascinanti, il gusto delle risate e i buoni che sbaragliano le bugie dei loro antagonisti, l’immenso piacere dello spettacolo e il teatro d’animazione.

“Quando ritorni a farci ridere?” Spesso i burattini si sono sentiti rivolgere questa domanda, poco prima di lasciare una scuola o un teatro, dopo uno spettacolo. Le posture e il linguaggio dei corpi durante, prima e dopo gli spettacoli portano a una parola molto importante: felicità. Per le bambine e i bambini si tratta di un progetto di vita, per l’antropologia ha le basi di un senso; la felicità sarebbe sorella della vista, della parola, delle orecchie e magari cugina buona del tatto e del gusto. Capace che ci entra anche nel naso! Quindi il pubblico di uno spettacolo del BOF, ogni persona che si siede in platea, entra a far parte di una liturgia millenaria finalizzata a raccogliere più felicità possibile!

Accanto ai 6 spettacoli – tappa fissa nel calendario delle famiglie dei turisti in visita a Pesaro -, il programma del BOF 2025 offre anche un laboratorio ‘fantastico manuale’ mercoledì 2 luglio alle 17, ingresso gratuito.

MERCOLEDI’ 9 LUGLIO, ore 21.30 NINA THEATRE
Mettici il cuore
PREMIO MIGLIORE ANIMAZIONE – EUROPUPPETFESTIVALSESIA 2022
Entra in un mondo di meraviglie con “Mettici il cuore”, delizioso e incantevole spettacolo per Teatro di Figura! Senza parole, solo la magia della musica, gesti e timidi sorrisi per dare vita a burattini e oggetti della vita quotidiana. Spettacolo in stile cabaret, divertente e poetico, che incanta e meraviglia spettatori di ogni età e cultura.
 
GIOVEDI’ 10 LUGLIO, ore 21,30 LA CASA DEI BURATTINI (PU)
Cappuccetto Rosso, con i Burattini
I personaggi ci sono tutti; la storia è quella ben conosciuta;  c’è di nuovo una cornice rotonda che inquadra  vicenda e protagonisti! Fedeli alla matrice teatrale dei Burattini – quella antica ma così moderna che ancora tutti la usiamo – si inizia a sorpresa e si finisce con qualche legnata. A chi?  Questo lo sapete già!

VENERDI’ 11 LUGLIO, ore 21.30 VLADIMIRO STRINATI (Cervia)
Due burattini e un bebè
Lo spettacolo prende spunto dalle versioni cinematografiche di “Tre uomini e una culla” e vuole essere un omaggio a quella comicità meccanica e di movimento fatta di gomitate e scapaccioni stile Stanlio e Ollio, Ben Turpin e o Charlot. Protagonisti i celebri Fagiolino e Sganapino della tradizione Emiliano Romagnola; gran maestro concertatore Vladimiro Strinati, epigono della divertentissima su nominata: Scuola burattinesca!!

< LABORATORIO BURATTINI 2 LUGLIO ORE 17 – PIAZZALE COLLENUCCIO
A disposizione di mani e fantasia, una cascata di stoffe, teste, baffi, occhi paurosi, visi innamorati, unghie sporche e parole profumate, poi ognuno mischia come preferisce, colora come crede meglio e infine si porta a casa il suo personaggio! (bisognerà poi insegnargli a parlare, comportarsi male oppure bene e divertire gli altri!). Ingresso gratuito

Biglietti: ingresso gratuito fino a 3 anni – 6 € fino 10 anni – 8 € oltre 10 anni.
Prevendita e biglietteria: Teatro Sperimentale (mercoledì 26 giugno – sabato 5 luglio h 17-19); Tipico Tips via Rossini (tutti i giorni 9:30-13:00; 16:00-20:00). Anche vendita online su www.vivaticket.com 

Il BOF è promosso da ARCI PESARO-URBINO APS con il sostegno del Comune di Pesaro con la collaborazione di AMAT. Direzione artistica evento: Renzo Guerra. Direzione artistica immagine e comunicazione: Up Studio Creativo.

Comune di Pesaro

Lascia un commento