Passaparola dà i numeri dell’anno appena concluso e lavora al prossimo. Pandolfi: «Sono 770 le ragazze e i ragazzi, i genitori e gli insegnanti ascoltati dallo sportello gratuito dell’Ats1»

Pandolfi e Mancini

Conclusi i tavoli di lavoro dedicati alla programmazione 2025/26 per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il presidente del Comitato dei sindaci dell’Ats1 sottolinea il valore di un «Servizio, attivo dal 2000, capace di rinnovarsi sulla base delle necessità emergenti, per lavorare con il mondo scuola, con quello socio-sanitario e con il Terzo settore per rafforzare la rete per promuovere il benessere e prevenire il disagio giovanile»

Il servizio gratuito Passaparola continua ad “abbracciare” quasi 800 tra ragazze e ragazzi, genitori, insegnanti e personale del mondo scuola, «con la sua attività continua e discreta, presente e puntuale, a conferma del sostegno e attenzione e azioni costanti ai giovani e alle famiglie data dall’Amministrazione» dice il presidente del Comitato dei sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale n.1 Luca Pandolfi nello spiegare che «Si sono conclusi i due tavoli Scuole e Territorio che, come Comune di Pesaro, capofila del progetto dell’Ats1 Passaparola, facciamo con i referenti degli istituti scolastici delle medie e superiori. Incontri in cui sono state fatte le proposte progettuali per il prossimo anno scolastico 2025/26, ricalibrate in base alle nuove necessità emerse, che ci vedrà nuovamente nelle classi del territorio per portare tutto l’ascolto e le proposte necessarie per promuovere il benessere giovanile e prevenire il disagio tra i ragazzi e le ragazze tramite questo servizio, attivo dal 2000, a cui si sono rivolti, nell’anno appena concluso, 770 tra giovani e adulti».

Il Passaparola «non è solo un servizio orientato agli studenti e al loro mondo circostante –precisa Andrea Mancini, coordinatore Ats1 – ma è anche uno degli strumenti privilegiati attraverso il quale come Ats1 riusciamo a declinare meglio i bisogni emergenti della fascia giovanile e le loro immense potenzialità e risorse; tutto questo al fine di lavorare per sviluppare una visione costruttiva e propositiva su queste tematiche».

Passaparola sarà riproposto da settembre, perché «Com’è nel nostro Dna – sottolinea Pandolfi – proseguiamo nel mettere in campo proposte condivise ed elaborate insieme al mondo scuola, al mondo socio-sanitario con il coinvolgimento del Terzo settore, una comunità educante che si mette al servizio delle ragazze e dei ragazzi e delle loro famiglie. Gli incontri appena conclusi sono un passaggio fondamentale per la programmazione delle prossime attività scolastiche, ma anche uno spazio di confronto e condivisione di quanto emerso negli sportelli di ascolto con i referenti deli istituti scolastici».

Passaparola, da settembre a giugno 2024, ha “ascoltato” 531 (alcuni in più incontri) tra studenti e studentesse, famiglie, docenti e personale scolastico di 6 istituti secondari di secondo grado (173 ragazze/i, 25 genitori, 30 insegnanti e 1 operatore scolastico durante lo sportello; 2 classi –una 3^ e una 5^ – durante gli interventi in aula; per un totale di 531 colloqui) e di 6 scuole secondarie di primo grado (143 ragazze/i, 2 genitori e 10 insegnanti durante lo sportello; 3 classi durante gli interventi in aula; per un totale di 239 colloqui)

PASSAPAROLA
È un servizio gratuito, che basa il proprio approccio sull’ascolto autentico dei e delle psicologhe. L’obiettivo è entrare in contatto con i giovani, su qualsiasi argomento sottoposto, rispondere alle domande, ai dubbi, sostenere ragazze e ragazzi nei loro approfondimenti sulla conoscenza di sé e, di pari passo, dare sostegno alla genitorialità e confrontarsi sui temi dell’adolescenza insieme a coloro che lavorano quotidianamente con questa fascia d’età.

I SERVIZI
I servizi sono rivolti alle scuole di primo e secondo grado dei comuni dell’Ats1. Per queste, organizza incontri di consulenza psicologica individuali, di coppia, per famiglie e piccoli gruppi e propone la consulenza psicologica e di orientamento per giovani e insegnanti. Progetta e realizza interventi integrati per promuovere il benessere giovanile insieme agli insegnanti e progetti di prevenzione e sensibilizzazione e attività di osservazione del gruppo classe. Proposte e progetti rivolti anche alla comunità intera, perché Passaparola promuove azioni per intercettare e prevenire il disagio giovanile in sinergia con i servizi educativi, sociali e sanitari del territorio e attiva reti di relazioni con realtà e soggetti che promuovono il benessere di minori e adolescenti.

COME ACCEDERE
Adolescenti, giovani e famiglie possono accedere tramite appuntamento nella sede del Quartiere 2 “Cinque Torri – Santa Veneranda” (largo Volontari del sangue 9) da prenotare al numero di telefono 0721.454867, tramite mail scrivendo a passaparola@comune.pesaro.pu.it o con messaggio su WhatsApp al 327.3843617.

Comune di Pesaro

Lascia un commento