LA CERAMICA PROTAGONISTA ALLA GALLERIA ROSSINI
Nuova proposta alla Galleria Rossini di via Rossini 38, spazio della cultura pensato per ampliare l’offerta espositiva cittadina e fornire spunti per eventi, scambi e progetti di creatività. Da giovedì 10 a mercoledì 16 luglio, in programma la mostra dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro dal titolo ‘C – come cultura C – come ceramica’. L’inaugurazione è prevista per giovedì 10 luglio alle 18.
L’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro promuove da oltre vent’anni l’arte della terra e del fuoco in tutte le sue espressioni artistiche; l’esposizione vuole valorizzare una tradizione con radici antiche nel territorio che risalgono fino al Rinascimento. Le oltre 30 opere di Maestri e soci ceramisti spaziano dai soggetti classici della maiolica a interpretazioni moderne attraverso sculture e utilizzo di smalti e argille ricercate, testimoniando così l’evoluzione attuale della ceramica pesarese e il suo valore estetico e didattico.
L’Associazione Culturale Amici della Ceramica di Pesaro è stata fondata nel 1999 su iniziativa di appassionati, maestri ceramisti e allievi, che – volontariamente e senza scopo di lucro – promuovono attività finalizzate a mantenere viva e divulgare l’arte ceramica pesarese. Nel corso dell’anno, l’associazione organizza iniziative diverse come visite guidate ai musei, conferenze, corsi di ceramica e mostre. Da ricordare il pregevole calendario – ormai molto atteso – che documenta le storiche manifatture ceramiche locali.
C – come cultura
C – come ceramica
Galleria Rossini, via Rossini 36

