La Fondazione Michele Scarponi al Panathlon Club Pesaro

Ciclismo e sicurezza stradale nell’estate del Panathlon Club Pesaro. Giovedì 10 luglio Marco Scarponi, fratello dell’indimenticato campione marchigiano di ciclismo Michele Scarponi, sarà ospite del sodalizio pesarese presieduto da Angelo Spagnuolo.

Con Marco i soci del Club ripercorreranno la straordinaria carriera di Michele, vincitore tra l’altro della Tirreno-Adriatico 2009 e del Giro d’Italia 2011, tragicamente scomparso all’età di 37 anni investito da un furgone mentre si stava allenando per le strade della sua Filottrano. Campione e gregario, resta impresso nella memoria collettiva il suo gesto di generosità sportiva e umana compiuto nel 2017 sul Colle dell’Agnello dove mise il piede a terra rinunciando al trionfo personale per aspettare il suo capitano Vincenzo Nibali e aiutarlo nell’impresa di vincere il suo secondo Giro d’Italia.

Scarponi illustrerà ai soci del Panathlon Club Pesaro la complessa battaglia culturale portata avanti dalla Fondazione Michele Scarponi ETS che nel nome e sull’esempio di Michele crea e finanzia progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro.

La conviviale, aperta a soci e ospiti dei soci, si svolgerà giovedì 10 luglio p.v. a partire dalle ore 20.00 presso l’Hotel Charlie in Pesaro, in Viale Trieste n. 281.

Panathlon Club Pesaro

Lascia un commento