Nella corte di Palazzo Gradari torna la rassegna curata da Laura Corraducci ormai punto di riferimento importante per l’estate pesarese. Tre gli appuntamenti, giovedì 3, 10 e 17 luglio.
Parte giovedì 3 luglio (ore 21), nella corte di Palazzo Gradari, prende il via l’edizione 2025 (la 12esima) di ‘Vaghe stelle dell’Orsa’, la rassegna poetica organizzata dall‘Associazione Gad Amici della Prosa, con la Biblioteca Bobbato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro a cura di Laura Corraducci.
Come da tradizione, Laura Corraducci presenterà tre voci poetiche a serata – le successive il 10 e il 17 luglio – che si racconteranno nel dialogo con la poetessa pesarese e, soprattutto, attraverso la lettura dei loro versi. Diventata oramai un punto di riferimento importante nel panorama culturale dell’estate pesarese in questi oltre dieci anni, la rassegna ha portato nella città, più di novanta poeti, fra italiani e stranieri, della poesia contemporanea.
Anche in questa edizione, un poeta ospite renderà omaggio ad una delle voci più importanti che hanno segnato la storia della Poesia mondiale. Da sempre parte importante delle serate di Vaghe stelle dell’Orsa, la musica non mancherà di regalare emozioni grazie alla presenza di musicisti che interagiscono con la lettura dei versi in un connubio ogni volta intenso e profondo.
Il 3 luglio i poeti ospiti saranno la giovane riminese Ivonne Mussoni per Umberto Piersanti, uno dei poeti di spicco della nostra regione e fra i più importanti in Italia e all’estero, e la poetessa pesarese Lella De Marchi che curerà l’omaggio al poeta umbro Sandro Penna, voce delicata e potente della nostra tradizione poetica. La musica sarà a cura di un duo di violini tutto al femminile, Cecilia Cartoceti e Simona Cavuoto.
Prossimi appuntamenti
Il 10 luglio si prosegue con Mary Oliver, fra le voci più celebri della poesia americana, nel libro tradotto e curato per Einaudi da Paola Loreto, ospite della serata, e poi con Massimiliano Bardottti, poeta e artista toscano già noto al pubblico pesarese, che presenterà la sua ultima raccolta “ A noi si lasci la gioia di cantare” e Nicola Verderame, traduttore ed esperto di poesia turca, che regalerà un omaggio a Nazim Hikmet. La musica sarà a cura della chitarra di Francesco Colocci e della voce di Lucia Lazzari.
La conclusione giovedì 17 luglio, con il poeta genovese Alessandro Rivali, la poetessa santarcangiolese Annalisa Teodorani e il traduttore ed esperto di poesia greca, Andrea Di Gregorio, che curerà un omaggio speciale a Kostantino Kavafis. L’arpa di Elisabetta Rossi e il flauto traverso di Cristina Flenghi saranno la colonna sonora di questa ultima serata. Le letture di Hikmet e Kavafis saranno in versione bilingue, Laura Corraducci ne curerà la lettura in lingua italiana.
Ingresso libero e gratuito
In caso di pioggia, gli incontri si svolgeranno nel Salone Antonia Pallerini di Palazzo Gradari.
Le serate saranno trasmesse in diretta Facebook sulla pagina di Vaghe stelle dell’Orsa.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Comune di Pesaro

