«Prosegue il nostro impegno per la sicurezza e la qualità dei luoghi della crescita dei bambini e delle bambine». I lavori si svolgeranno durante l’estate e si concluderanno prima dell’avvio del nuovo anno scolastico
Il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora annunciano l’avvio di nuovi interventi di manutenzione straordinaria, nelle strutture scolastiche dedicate alla fascia 0–6 anni, per un investimento complessivo di circa 60.000 euro.
I lavori verranno realizzati nelle seguenti strutture: nido Arcobaleno (via Petrarca – Quartiere 7, Montegranaro – Muraglia), nido L’Albero Azzurro (via Boni – Quartiere 2, Santa Veneranda – Cinque Torri), scuola dell’infanzia Il Giardino Fantastico (via Madonna di Loreto – Quartiere 7, Montegranaro – Muraglia), nido Aquilone (via Toscanini – Quartiere 10, Villa San Martino), nido Mondo Gaio (via Martini – Quartiere 12, Pantano).
Gli interventi riguarderanno principalmente il miglioramento dell’efficienza strutturale e funzionale e la riqualificazione degli ambienti interni ed esterni, in alcuni casi con una nuova suddivisione degli spazi, rifacimento pavimentazione, nuovi bagni, «con l’obiettivo di avere spazi sempre più accoglienti, sostenibili e adeguati ai bisogni educativi dei più piccoli» spiegano.
«Abbiamo a cuore i luoghi in cui crescono le generazioni. Investire nella cura e nella sicurezza delle scuole dell’infanzia significa investire sul futuro nella nostra città» precisano Biancani e Della Dora. L’impegno dell’Amministrazione verso l’edilizia scolastica è chiaro, «una priorità, dal primo minuto, è stata quella di rendere ogni spazio educativo sempre più funzionale, sicuro e accogliente per i bambini, per le famiglie e per tutto il personale scolastico. Ogni euro speso, qui ha un valore doppio: migliora il presente e costruisce un ambiente migliore per il futuro».
Così l’assessore alle Politiche Educative Camilla Murgia: «Ogni volta che viene realizzato un miglioramento che riguarda l’ambiente di apprendimento e dell’educazione per i più piccoli e piccolissime è motivo di orgoglio per l’Amministrazione, perché investire in ambienti sicuri e funzionali significa garantire un’esperienza educativa più alta e sempre più inclusiva per quella che è la nostra popolazione scolastica».
I lavori verranno avviati durante il periodo estivo per ridurre al minimo i disagi e saranno completati entro l’inizio del nuovo anno scolastico.
Comune di Pesaro

