Biancani e Vimini: «Un altro appuntamento gratuito per accogliere al meglio i turisti ed emozionarli, insieme ai pesaresi, avvicinandoli all’arte dei cinema». Fino al 29 agosto, ogni venerdì alle ore 20.45, le proiezioni per bambine e bambini realizzate dal Comune di Pesaro in collaborazione con Apa Hotels e curata da “Schermi e Lavagne”
L’estate della città si arricchisce dal 4 luglio, come annunciato, del “Cinema in Piazzale”. La rassegna realizzata dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Apa Hotels e a cura di ‘Schermi e Lavagne’ del dipartimento educativo della Cineteca di Bologna e proporrà una programmazione di film e corti per bambini e bambine ogni venerdì, fino al 29 agosto, alle ore 20.45 in piazzale D’Annunzio.
«Aggiungiamo un nuovo appuntamento gratuito – sottolineano il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo Daniele Vimini – nella piazza estiva più amata dai piccoli e dalle piccole, su misura” delle famiglie, che torna ad illuminarsi della magia del cinema grazie al supporto di APAHotels. Le proiezioni spazieranno dai grandi classici – come “La febbre dell’oro”, capolavoro di Charlie Chaplin (18 luglio) – ai corti selezionati dal Festival di Clermont-Ferrand per offrire un cartellone variegato e dai tempi giusti per le serate delle famiglie. Appuntamenti in grado di coinvolgere grandi e piccini, in continuità con la lunga tradizione tracciata della “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema”, per una cultura viva, accessibile e capace di emozionare, fin dall’infanzia».
Gli appuntamenti di “Cinema in Piazzale” si aggiungono a quelli in programma ogni mercoledì, alle ore 21, sempre in piazzale D’Annunzio e dedicati ai giochi e ai laboratori.
«Le due serate del mercoledì e del venerdì – aggiunge Marco Filippetti, presidente APAhotels – sono in breve tempo diventate degli appuntamenti fissi nel calendario delle famiglie pesaresi e una proposta attenta e dedicata per quelle di turisti. Crediamo infatti sia questo uno dei target su cui incentrare la proposta di accoglienza e dunque l’offerta turistica della città, nelle settimane più importanti della stagione estiva. Si inizia venerdì con la doppia proiezione di “Gli Smei e gli Smuffi” e “Bigio Randagio”».
Info: APA Hotels – Info: 0721.67969 – 335.7061510 – info@apahotel.it
PROGRAMMA BREVE “Cinema in Piazzale”
4 luglio • Gli Smei e gli Smufi + Bigio Randagio
11 luglio • Cosa c’è nella scatola?
18 luglio • La febbre dell’oro
25 luglio • Buffalo kids
1 agosto • Prendi il volo
8 agosto • Eureka!
22 agosto • Ernest & Celestine – L’avventura delle sette note
29 agosto • Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole
PROGRAMMA “Cinema in Piazzale”
4 LUGLIO – GLI SMEI E GLI SMUFI e BIGIO RANDAGIO – (The Smeds and the Smoos, GB/2022) di Samantha Cutler, Daniel Snaddon (26′). (Tabby McTat, GB/2023) di Jac Hamman, Sarah Scrimgeour (25′) – Su un pianeta lontano, gli Smei e gli Smufi vivono separati tra di loro. Ma un giorno due giovani delle rispettive famiglie s’innamorano e fuggono nello spazio. Come farli tornare? Il gatto canterino Bigio Randagio e il musicista Pino si esibiscono nel cuore di Londra, finché una lunga separazione mette alla prova il loro legame. Ma le vere amicizie non finiscono mai e la diversità può essere una risorsa. Dagli amati libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori di capolavori come Il Gruffalo e La strega Rossella, due splendidi adattamenti animati prodotti dall’inglese Magic Light.
11 LUGLIO – COSA C’E’ NELLA SCATOLA? – Corti per piccoli dal Festival di Clermont-Ferrand / 1 – La prima di due selezioni di cortometraggi che trasporterà anche gli spettatori più piccoli in un viaggio tra le storie di diversi Paesi del mondo. Dalla versione comica della fiaba di Andersen II custode dei maiali, alla misteriosa scatola gigante che viaggia attraverso mari, aeroplani e bus senza che nessuno ne conosca il vero contenuto; da Lulina, che dà forma alle sue paure disegnando sulla luna, a Boris, fornaio del villaggio, che un giorno diventa allergico alla farina…
COSA C’È NELLA SCATOLA? (Wat zit er in die kist?, Belgio/2023) – di Pieter Gaudesaboos, Bram Algoed (9′)
IL GUARDIANO DI MAIALI (The Swineherd, Danimarca/2023) di Magnus Igland Moller, Peter Smith (7′)
LULINA E LA LUNA (Lulina e a Lua, Brasile/2023) di Alois Di Leo, Marcus Vinicius – Vasconcelos (14′)
LA PANETTERIA DI BORIS (La Boulangerie de Boris, Francia-Svizzera-Croazia/2023) di Masa Avramovic (8′)
18 LUGLIO – LA FEBBRE DELL’ORO
(The Gold Rush, USA/1925) di Charlie Chaplin (88′) – Tra i capolavori della storia del cinema e tra i film più rappresentativi dell’arte di Chaplin, La febbre dell’oro compie 100 anni. Protagonista, il celebre Vagabondo interpretato da Charlie Chaplin, che parte per l’Alaska alla ricerca di fortuna. In mezzo a disavventure, tempeste di neve e fame, il personaggio affronta la dura vita da cercatore con il suo tipico spirito comico e poetico. Tra le scene più famose quella in cui Chaplin danza con due panini infilzati nelle forchette; Con il suo stile unico, riesce a mescolare umorismo e malinconia, regalando un’opera ancor oggi attuale.
25 LUGLIO – BUFFALO KIDS
(Spagna/2024) di Juan Jesús Garcia Galocha, Pedro Solís García (93′) – Alla fine del 1800 due orfani irlandesi partono per New York, per incontrare uno zio e ricevere l’eredità che spetta loro. Poiché al loro arrivo non si presenta nessuno, decidono di incamminarsi da soli verso la California. Seguendo un gruppo di bambini riescono a salire su un treno che va nella direzione giusta, ma le avventure sono solo all’inizio… Ispirato alla vera storia del figlio del regista Solis Garcia, un film on the road che con delicatezza e allo stesso tempo senza retorica tratta del tema della disabilità e di quanto sia importante riconoscere il valore di ognuno.
1 AGOSTO – PRENDI IL VOLO
(Migration, USA/2023) di Guylo Homsy e Benjamin Renner (82′) – Il timoroso Mac e l’impavida Pam vivono coi loro anatroccoli Dax e Gwen nella quiete di uno stagno. Finché un giorno l’arrivo di uno stormo di uccelli migratori in rotta verso la Giamaica sconvolge le loro abitudini, trascinando la famigliola fuori della sua zona di sicurezza. Nuova animazione diretta dal regista del pluripremiato Ernest e Celestine, è una storia piena di humor che insegna ad affrontare le proprie paure e a non scappare davanti alle difficoltà.
8 AGOSTO – EUREKA!
Corti per piccoli dal Festival di Clermont-Ferrand / 2 – La 2^ selezione di film dal festival francese fa conoscere una stella a cui esprimere i desideri più segreti, un colibrì che salva i suoi amici da un incendio nella foresta amazzonica, due bambini provenienti dai lati opposti della Terra che si incontrano magica-mente, una famiglia di capibara che cerca rifugio in un pollaio non troppo accogliente… Infine Eureka! ci accompagna a zonzo per l’universo a seguito dei brillanti Tom e Ed, pronti a risolvere qualunque problema.
FILANTE (Francia/2024) di Marion Jamault (9′)
LA LEGGENDA DEL COLIBRI (La légende du colibri, Francia/2024) di Morgan Devos (10°)
IL TUNNEL DELLA NOTTE (Le tunnel de la nuit, Belgio-Francia/2024) di Annechien Strouven (9′)
I CAPIBARA (Les Capybaras, Francia-Cile-Uruguay/2024) di Alfredo Soderguit (11′)
EUREKA! A (Belgio/2024) di Kris Borghs (10′)
22 AGOSTO – ERNEST E CELESTINE
L’AVVENTURA DELLE 7 NOTE (Ernest et Célestine: Le voyage en Cha-rabie, Francia- Lussemburgo/2022) di Jean-Cristophe Roger, Julien Cheng (80′) Per riparare un prezioso violino, Ernest e la topolina Celestine iniziano un viaggio verso il lontano paese natale dell’orso, una terra dove da sempre si esibiscono i migliori musicisti del mondo e le melodie riempiono l’aria di gioia. Al loro arrivo, i due amici scoprono però una realtà di-versa: tutte le forme di musica sono state bandite! Ernest e Celestine non riescono a immaginare una vita senza musica e faranno di tutto per riportare la felicità nella Terra degli Orsi. La nuova avventura della celebre coppia di personaggi creata da Gabrielle Vincent sottolinea il valore della musica come spazio espressivo che va sempre protetto e garantito.
29 AGOSTO – GORDON & PADDY E IL MISTERO DELLE NOCCIOLE
(Gordon Och Paddy, Svezia/2019) di Linda Hambäck (62′) Il capo della polizia della foresta, il ranocchio Gordon, sta per andare in pensione e ha bisogno di trovare un nuovo assistente. Paddy, una topolina intelligente e con un grande olfatto, sembra essere la candidata giusta. Insieme dovranno risolvere un ultimo, misterioso caso. Linda Hambäck adatta tre storie scritte da Ulf Nilsson e illustrate da Gitte Spee, rispettandone il ritmo disteso. La tonalità pastello, le linee morbide e la ricchezza dei dettagli ricordano le storie di Ernest e Celestine, in un racconto dolce che ha il ritmo della natura e il fascino degli albi illustrati.
Comune di Pesaro

