Dal 3 al 13 luglio torna la PozzoPazzEstate, l’evento più atteso dell’estate di Borgo Santa Maria. Spettacoli musicali, laboratori per bambini, serate danzanti, stand gastronomici, tornei sportivi e tanti eventi che animeranno il parco dei Tigli, cuore pulsante della comunità del Q8, dalle 19.30 in poi.
«Un evento partecipato, che promuove lo scambio intergenerazionale, dove le diverse età hanno la possibilità di incontrarsi, divertirsi, stare insieme e crescere – afferma l’assessora ai Quartieri Mila Della Dora -. Una manifestazione pensata per tutti, bambini, famiglie e adulti».
Come hanno spiegato gli organizzatori presenti alla conferenza stampa Fabio Cecchini (presidente Associazione Pazzi X Pozzo), Christian “Geo” Gabbani (segretario OdV Pazzi X Pozzo), Giulia Piferi, e Michele Alessandrini (componenti del Direttivo dell’OdV Pazzi X Pozzo), Lucia Vitale (componente del Direttivo e Consigliera di Consiglio di Quartiere 8). «Il Parco dei Tigli verrà suddiviso in aree: AREA SPORT legata ai tornei ed alle manifestazioni agonistiche, e collocata nel campo sportivo all’interno del parco; AREA BAMBINI, chiamata “Parco di Alice”, uno spazio allestito a tema per le attività dei più piccoli in ricordo alla nostra volontaria Alice Fraternali; AREA FOOD dedita agli stand; AREA SPETTACOLI coincidente con la pista da ballo centrale. Anche in questa edizione le competizioni sportive scandiranno le tempistiche di inizio e fine manifestazione, ma sarà anche una manifestazione a forti tinte musicali con eventi che passano dal liscio tradizionale con i gruppi La Tradizione e Orchestra Mirage ai numerosi concerti rock dal vivo con Le Rimmel, quest’anno gruppo di punta, Made in Italì e Wine Therapy Band.
Non mancheranno le attività per bambini e ragazzi con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in modo che crescano nello spirito di coesione, un percorso di coinvolgimento già solcato dalla maggior parte dei ragazzi impegnati nell’organizzazione dell’evento. Tra tornei sportivi e da consolle, quest’anno il “main event” per i giovani è gestito dal Centro d’Aggregazione La Miniera che organizzerà una serata di intrattenimento per adolescenti, il “Summer On Stage” un progetto di Operativa di Strada. Non cambia il concetto per i più piccoli ai quali, da anni è dedicata l’intera area, ad oggi “Parco di Alice”, dove i volontari dell’Associazione PxP, coadiuvati dagli educatori del Centro d’Aggregazione, organizzano in collaborazione con associazioni ed attività del paese, letture, giochi tradizionali, laboratori e spettacoli ma anche incontri formativi, quest’anno “Speech Cocktail” sarà l’appuntamento attraverso il quale confrontarsi sulla problematica del bullismo. Altro elemento trainante della manifestazione sarà la cultura, sul palco del Parco dei Tigli infatti seguiranno eventi riguardanti la storia del nostro territorio strutturati dai nostri stessi concittadini o dalle associazioni come in questa edizione dove Auser Pozzo d’Argento organizzerà un incontro dedicato alla Linea Gotica chiamato per l’appunto “Sulle Tracce della Linea Gotica”.
Tra i momenti culturali si ripropone “Tracce di Cambiamento”, la meravigliosa camminata a tema che attraverserà le nostre terre ed il nostro passato con l’esperto Andrea Fazi e l’Associazione “Il Borghetto”, il tutto nell’ottica di mantenere vivo un patrimonio paesano da difendere e tramandare.
Tradizione e patrimonio appunto, valori che ritroviamo nella commedia dialettale “50 Sfumatur de Furmenton” della Compagnia Teatrale Improvvisando, uno degli spettacoli di punta della manifestazione ed il “Gran Galà della Fisarmonica” organizzato da Luciano Palazzi. Diverse saranno anche le occasioni per ritrovarsi nel pieno senso comunitario, obiettivo primario di questa manifestazione, oltre alla già citata Cena “Remember Casina del Bosco” infatti, si è istituita una serata dedicata alla squadra del paese di Borgo Santa Maria, l’Atletico River con tifosi, sostenitori e famiglie dei tesserati. Numerose saranno le esibizioni di associazioni ed artisti del luogo che avranno così la possibilità di farsi conoscere anche grazie ad un’area espositiva in cui ci sarà la possibilità di accogliere, oltre alle associazioni stesse, stand e bancarelle di vere e proprie attività».
Anche quest’anno il corposo tavolo organizzativo è segnale di una sinergia in crescita tra le realtà del territorio e di un serio lavoro di collaborazione e concertazione nel paese. Capofila nell’organizzazione dell’evento è l’organizzazione di Volontariato Pazzi X Pozzo che lavora in collaborazione con il Centro Sociale Parco dei Tigli, Atletico River Urbinelli, Biblioteca Rodari e Centro d’Aggregazione La Miniera.
Un gruppo di associazioni coadiuvate da cittadini volontari di ogni età, nel pieno senso di partecipazione ed unione che da sempre la festa esprime.
Comune di Pesaro

