I giovedì (e un mercoledì) di luglio, a Monteciccardo, si accendono con ConventiNOTE; Biancani e Vimini: «Un’offerta di qualità per i pesaresi, un biglietto da visita originale ed autentico per i turisti»
Ci sarà un concerto intimo tra madre e figlio, la musica dei finalisti nazionali di Sanremo Rock, degli inediti garage, psych e post rock; ma anche suoni dal Mondo e un trio esplosivo che riverserà tutto il ritmo del rock and roll. Il Conventino dei Serviti di Maria di Monteciccardo torna ad ospitare, dal 3 luglio, per altri 3 giovedì e per l’ultimo mercoledì del mese (3, 10, 17, 24 e 30), la rassegna concertistica gratuita ConventiNOTE, promossa dal Comune di Pesaro e dal Municipio di Monteciccardo e organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Monteciccardo.
«Un luogo davvero molto suggestivo che impreziosisce il territorio di Monteciccardo e che è riuscito a ritagliarsi il ruolo di punto di riferimento per le proposte musicali estive delle nostre colline» dicono Andrea Biancani, sindaco di Pesaro e Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo. Il primo cittadino sottolinea inoltre il valore del «coinvolgimento della comunità in questa rassegna, che sarà presente anche attraverso la Pro Loco. Per ringraziarla, ma soprattutto per renderla sempre più partecipe, insieme alla presidente Marika Pierucci, stiamo pensando di portare nuovi appuntamenti anche dentro il borgo di Monteciccardo. Per rendere ancora più viva e vivace l’estate del Municipio».
Nel frattempo le melodie risuoneranno al Conventino dei Serviti di Maria, «Quelle che caratterizzeranno ConventiNote 2025 saranno davvero variegate, tutte da ascoltare, e saranno portate sul palco da gruppi locali che hanno calcato palchi nazionali e fatto collaborazioni di valore. Pensiamo saranno anche un biglietto da visita originale ed autentico per i turisti che ci raggiungono in questa stagione» aggiungono Biancani e Vimini.
Sul palco saliranno, nell’ordine: Apnea (3 luglio), Kayros Ensemble (10 luglio), Surreal Sound Project (17 luglio), Terence Kill Band (24 luglio), SOL Madre & Figlio(30 luglio). «Il programma di ConventiNote 2025 sarà trasversale e per tutti i gusti – assicura Marika Pierucci, presidente del Municipio di Monteciccardo – per assicurare al consueto pubblico e al nuovo che lo integrerà, un’offerta musicale variegata e di qualità che sarà proposta nella splendida corte del Conventino dei Servizi di Maria, un palco che sta diventando un punto di riferimento per l’estate musicale delle nostre colline». Pierucci conferma anche la formula sfiziosa dell’aperitivo di apertura: «In cui assaporare le eccellenze del nostro territorio, dai salumi all’olio, passando per i formaggi, accompagnati da un calice di buon vino Doc grazie all’insostituibile supporto dell’associazione turistica Pro Loco di Monteciccardo».
In apertura ai concerti, dalle 19, sarà possibile gustare un apericena (su prenotazione al numero: 389.1227005) con prodotti tipici locali a cura dell’associazione turistica Pro Loco di Monteciccardo accompagnati da un calice di una Dop del territorio.
L’appuntamento enogastronomico accoglierà al meglio i partecipanti a ConventiNote che, come spiega il direttore artistico Ugo Betti, «darà spazio, voce e casse a 5 gruppi molto diversi tra loro, ciascuno riconoscibile e apprezzabile per il proprio taglio. Ci saranno i musicisti maturi così come quelli in erba; quelli che proporranno rock e quelli che interpreteranno musica classica; saliranno sul palco gli ambasciatori della world music ma anche quelli della funky. Ascoltarli sarà semplice: basterà raggiungere il Conventino dei Serviti di Maria e godersi lo spettacolo della buona musica».
PROGRAMMA
Giovedì 3 luglio – H 21.00
APNEA Band pop-rock di Montelabbate composta da: Andrea Molinari, Alessandro Guarandelli, Francesco Antonelli, Luca Magrini, Marco Molinari. Tra i tanti palchi in giro per l’Italia, quello del 2020 del 32º Rock Targato Italia, e il Teatro Ariston calcato per la finale nazionale di Sanremo Rock. ADRENALINA, uno dei loro ultimi brani, è stato recensito e ha ricevuto un servizio dedicato al TG1 come nuovo brano in uscita. A ConventiNote presenteranno il loro nuovo disco UN’ALTRA VITA.
Giovedì 10 luglio – H 21.00
KAYROS ENSEMBLE Diego Marchionni, Riccardo Marinelli e Gabriele Diotalevi saranno a ConventiNote con la loro musica garage, psych e post rock. Il progetto iniziato come solista nel 2020 da Diego Marchionni, è diventato trio dopo l’uscita del terzo album “Chasing Dawn” completamente autoprodotto e registrato in casa.
Giovedì 17 luglio – H 21.00
SURREAL SOUND PROJECT Composizioni inedite, sperimentazione, raffigurazioni sonore, racconti in musica, suoni dal Mondo insieme a Tony Felicioli, Emanuele Gatta, Maurizio Scocco, Dalila Maretti e ai loro strumenti flauto, sax, chitarre, basso elettrico e cajon
Giovedì 24 luglio – H 21.00
TERENCE KILL BAND Carlo Chiarenza, Gianluca Amici, Davide Mazzoli compongono il trio esplosivo pronto a far trascorrere “A night with Terence Kill Band” con un mix di brani in atmosfera surf rock anni ’60, rock n roll e rivisitazioni originali delle colonne sonore dei capolavori cinematografici che hanno fatto la storia e a cui difficilmente si potrà resistere senza ballare.
Giovedì 30 luglio – H 21.00
SOL Madre & Figlio Le “Note Oliveriane” presentano un concerto intimo tra madre e figlio insieme ad Angela Benelli, già primo violino di Ennio Morricone, e a Giosuè Scarponi alle percussioni, xilofono, marimba. Insieme proporranno riscrizioni per violino e percussioni di brani di musica classica.
Info ConventiNOTE: 389.1227005
Comune di Pesaro





