Insieme al sindaco e al vicesindaco anche il presidente APAhotels Marco Filippetti commenta la 15^ edizione e rilanciare per le future che «vorremmo far diventare lunghe un’intera settimana rivolta ai turisti»
Un pubblico di 20mila visitatori ha riempito “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” 2025 che ha concluso la sua 15^ edizione con una no-stop di musica, sport, spettacolo, laboratori, divertimento e percorsi culturali e creativi che hanno colorato in 144 appuntamenti distribuiti nelle 18 ore dell’evento, il centro storico e le vie limitrofe fino all’ultimo minuto di domenica 29 giugno.
Il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo Daniele Vimini parlano di «Un’edizione di successo. È stato uno spettacolo vedere il centro storico riempirsi di famiglie e di bambine e bambini, di voglia di divertisti e stare insieme all’insegna del gioco e dello sport, della musica e del suono. Ma anche della cultura, perché i progetti di Musei e Biblioteca Oliveriani, Musei Civici, Museo Nazionale Rossini, dei laboratori creativi itineranti guidati dall’illustratrice Riglietti fino al Museo Officine Benelli e al Museo della Marineria Washington Patrignani, così come le proposte di “Muse! L’arte di crescere” e le passeggiate d’autore, sono stati tutte pienissimi e molto apprezzati». Biancani e Vimini segnalano poi «L’importante ritorno dell’area sportiva che ha registrato un grande successo di pubblico e di interesse per le attività -anche molto originale- proposte tra via Don Minzoni e l’area di equitazione allestita in piazzale Matteotti». In generale, «Tutte quelle che si sono susseguite ne “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” sono state iniziative gratuite che hanno permesso un weekend di svago importante ma che stanno diventando sempre più un elemento di forte attrazione turistica – anche grazie alla collaborazione con APAhotels- che vogliamo far crescere sempre più negli anni».
«Avere aggiunto la domenica all’evento, tornato alla tre-giorni – spiega Marco Filippetti, presidente APAHotels – è stata sicuramente una scelta positiva perché ci ha permesso di accogliere un maggior numero di partecipanti e dare una proposta di qualità distribuita nel tempo e nello spazio. Un risultato che ci spinge a guardare con ancor più entusiasmo all’idea di una “Settimana della famiglia de La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, a cui guardiamo nel lungo termine e che pensiamo con una proposta il più possibile variegata delle attività nelle giornate». Buona, per Filippetti anche la risposta dei turisti: «La promozione e il racconto fatto tramite la campagna social e insieme a tutte le attività ricettive ha garantito un’ottima presenza di famiglie di turisti alla festa. Il prossimo step è «Definire presto, insieme all’Amministrazione, la data 2026 per mettersi subito al lavoro per raccontarla nel modo migliore e per portare un nome di un evento consolidato, di grande richiamo e di qualità, da spendere nella promozione turistica rivolta alle famiglie».
Sono state 16 le realtà sportive che hanno fatto saltare, lanciare, cavalcare, palleggiare, vogare, rotolare, ridare e sudare bambine e bambini in via Don Minzoni e nei giardini Craxi; 1800 gli zainetti di Whiskey il Ragnetto che si sono accaparrati le famiglie durante le 3 mezze serate allo Sparvy Point; 5 le ore di durata complessiva dei 9 spettacoli proposti da Dna e Coccole Sonore che hanno accolto, tra gli altri, anche i più di 450 bambini e bambine che si sono divertiti a girare nel circuito dei trattori elettrici di PegPerego (in piazza del Popolo) e i più di 2.500 che hanno partecipato ai laboratori didattici e creativi messi “in piazza” dal brand di Coccole Sonore che l’Amministrazione ringrazia «per l’importante sinergia rispetto ai contenuti di livello nazionale che hanno permesso anche insieme alla Universal di avere un’eco nazionale con il progetto di The Voice Kids»
E ancora, affollatissime tutte le proposte che hanno fatto fare “cultura” e “musica” nei 12 luoghi del centro storico e dintorni durante “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, migliaia anche i piatti preparati dalla Pro Loco di Candelara nell’area Food insieme ai volontari e alle volontarie che, come quelli della Protezione civile, gruppo comunale di Pesaro, come quelli di VolontarX, hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento insieme, tra gli altri, al Centro operativo e alla Polizia locale.
“La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” è un evento del Comune di Pesaro, organizzato dall’Associazione Albergatori di Pesaro con il supporto di Show Village e DNA Coccole Sonore.
Comune di Pesaro


