27/06/2025

Ecco gli appuntamenti – tra cultura, musica, divertimento, laboratori e sport – della manifestazione più amata dalle famiglie in tutto il centro storico e nelle vie limitrofe, dalle 18 a mezzanotte. Ingresso libero e gratuito
La seconda “mezza” serata de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” 2025 (in programma fino a domenica 29 giugno) è all’insegna dello spettacolo della natura, delle piccole stelle della musica, del divertimento e dello sport.
«Pronti a vivere e far vivere un weekend di divertimento, cultura, sport, musica e cultura – dicono il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo Daniele Vimini – a tutte le famiglie in tutti i luoghi del centro storico di Pesaro. Sarà un’occasione per scoprirli e “occuparli” in un modo divertente, educativo e spensierato, insieme alle tante proposte elaborate dalle realtà che collaborano a questo evento attesissimo dalle bambine e dai bambini. Per loro sarà possibile partecipare a centinaia di iniziative gratuite, da piazza del Popolo a via Don Minzoni, da piazzale Lazzarini fino al Museo della Marineria, passando per piazzale Collenuccio e il Museo Officine Benelli. L’evento offrirà tanti spunti musicali, laboratori per fare -con i piccoli- cultura, guardare alle tematiche rivolte all’ambiente e stupire con spettacoli itineranti e con i personaggi più amati dai piccoli e dalle piccole».
Pesaro trasformerà l’intero centro storico e le vie limitrofe, dalle 18 alla mezzanotte, in un grande palcoscenico a cielo aperto con laboratori, attività, cultura, giochi e spettacoli a ingresso libero e gratuito. Ecco il programma del sabato.
PROGRAMMA DEL 28 GIUGNO
Sabato, la manifestazione accoglierà la novità della 15^ edizione, alle ore 19, e farà stare i più piccoli (ma anche i grandi) con il naso all’insù in piazza del Popolo: a “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” arriveranno i falconieri, presenti per fare ammaliare tutti con le evoluzioni dei loro spettacolari esemplari di rapaci, che richiameranno la piazza a un suggestivo silenzio per sostenere il loro “volteggio”, a cura di Swarovski Optik.
Sabato ci sarà anche l’altra novità de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”: la partecipazione di Simone Grande, 13enne, vincitore della seconda edizione di The Voice Kids direttamente dal talent show di RAI1. Grande ha rappresentato l’Italia al Junior Eurovision Song Contest 2024 con la canzone “Pigiama Party e sarà sabato 28 giugno, alle ore 21, sul palco della Biosfera in piazza del Popolo.
Attivissima l’area sport che dalle 18 alle 23 farà giocare, divertire e avvicinare a decine di discipline i piccoli e le piccole che si presenteranno in viale Don Minzoni insieme alle realtà del territorio: Gimnall Ginnastica Ritmica, Ducato Nuoto Triathlon, Escudo Volley, Taekwondo Pesaro, Maneggio Jillaroo San Bartolo, Fattoria didattica “Linfa”, Cem Pattinaggio, Scherma Pesaro Ledimar, Società Canottieri Pesaro, Lega Navale Pesaro, Arzilla Calcio, Futura Pentathlon, Roller Montechiaro Pattinaggio. Nei giardini Craxi di piazzale Matteotti ci sarà la possibilità di fare attività con i pony insieme a Forlani Performance Horses.
Presenti tra le viuzze della città anche la mascotte dell’evento – Sparvy – discendente dello “sparvengolo” della tradizione popolare marchigiana e Whiskey il Ragnetto, direttamente dal canale “Coccole Sonore”. Il suo “volto” sarà anche sugli zainetti ufficiali de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” con tante sorprese selezionate da Lisciani Giochi e Green Life che è possibile ritirare gratuitamente dopo averlo prenotato al link: https://tinyurl.com/ZainettoMezzaNotte2025 (fino a esaurimento scorte).
PALCO DELLA BIOSFERA
Il palco della Biosfera sabato accoglierà alle 18.30 “I Piccoli Cantanti” della fucina di Pianeta Musica di Davide Di Gregorio. A seguire sarà lo spettacolo dei rapaci guidati dalla maestria dei falconieri che affascineranno la piazza del Popolo alle ore 19. Dopo la pausa cena, alle 20.30, sul palco salirà Whiskey il Ragnetto che si esibirà con i suoi grandi classici e i nuovi successi direttamente da “Coccole Sonore”. La Biosfera farà poi da scenografia, alle 21, all’esibizione delle “Giovani stelle in concerto”: Simone Grande (The Voice Kids 2022 e Junior Eurovision 2024), Mia Arnone (Universal Music) e Francesca Pagnini (PM School e Coccole Sonore) 13enne, vincitore della seconda edizione di The Voice Kids direttamente dal talent show di RAI1. Grande ha rappresentato l’Italia al Junior Eurovision Song Contest 2024 con la canzone “Pigiama Party e sarà sabato 28 giugno, alle ore 21, sul palco della Biosfera in piazza del Popolo.
A chiudere la serata saranno “Astrolight e Mecanic Bionic” entrambi in vacanza sul pianeta Terra (Silver Porject, ore 21.30) e la “Magia della musica col maestro EMA e Whiskey il Ragnetto” (ore 22).
I LUOGHI E LE PROPOSTE
Le proposte de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” prevedono diversi appuntamenti per una cultura “su misura” delle famiglie. Sabato la corte di palazzo Gradari ospiterà l’“Arcobaleno in bottiglia” il laboratorio che, dalle 18 alle 22, farà utilizzare ai piccoli sale da cucina, polvere di gessetti colorati e bottigliette di vetro insieme ad ABIO e dalle ore 19.30 alle 21, “I Musicanti di Brema” che, grazie a iNMusica e Musicae Amoeni Loci, saranno raccontati da Nonno Cembalo che, con la sua voce antica e allegra, narrerà una vera favola della musica. Arte e creatività a “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” con il “Fashion Attack”, piccolo laboratorio di sartoria e stile, che si terrà sabato alle ore 19 e alle 21 (gratuito, posti limitati) nella corte di Palazzo Ratti (in via Rossini 67).
I Musei Civici di Pesaro proporranno due laboratori. Il primo, “Io sono così -Il grande albero melo-racconti”, sarà alle ore 17.30 e proporrà un’installazione di riuso artistico con letture delle nostre nature. Adatta a bambini di tutte le età è un’attività parte del progetto Muse – Summer MUSEum. Dalle ore 21.30 ci sarà poi “La grande caccia” con un’esplorazione e caccia alla traccia in centro città per bambini di tutte le età, accompagnati dai genitori.
Il Museo Nazionale Rossini (info e prenotazioni: info@museonazionalerossini.it T 0721 1922156) proporrà le “Fiabe in Musica: La Mezzanotte di Cenerentola”, sabato alle ore 21. Si tratta di un percorso immersivo in chiave favolistica, per i bambini dai 3 ai 10 anni, con laboratorio finale (costo € 5 a bambino, prenotazione obbligatoria, biglietto ridotto per genitore o accompagnatore € 6, durata circa 1 ora e 15 minuti).
I Musei e Biblioteca Oliveriani, nella nuova sede in largo Mamiani 2/4 (ingresso via San Francesco 9), proporranno sabato dalle 18.30 alle 20.30 “Origami: l’incanto delle pieghe”, il laboratorio di origami per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni (gratuito; max 15 partecipanti). Dalle ore 20.30 (alle 22) sarà possibile partecipare a “Scrivi una lettera antica con Annibale degli Abbati Olivieri”, laboratorio di scrittura antica per bambini dai 6 agli 11 anni. Per entrambe le proposte è consigliata la prenotazione Whatsapp al 338.4324889.
Il Museo Officine Benelli sarà aperto venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19. Info: 072131508 – officinebenelli@hotmail.it.
In piazza del Popolo, ci saranno a orario continuativo: I giochi di una volta, il circuito test Peg Perego, i laboratori e la scuola di disegno di DNA Coccole sonore, i laboratori creativi del Centro per le Famiglie dell’Ats1, la pista da bowling in piazza del Popolo di Sportpark Fano, Magic Mixer con il suo intrattenimento e la scuola di magia, il laboratorio di pittura collettiva di Ittico ArtlLab (dalle 19 alle 21), le truccabimbi e “Gioco e imparo a donare: laboratorio attività ludiche di sensibilizzazione” a cura di Avis.
Attività continuative dalle 18 alle 23, in collaborazione con gli esercizi commerciali, anche in via Almerici; Nonno Bolle e altre proposte itineranti si daranno come punto di ritrovo (e di spettacolo) piazzale Lazzarini passando per piazzale Olivieri. Piazzale Collenuccio accoglierà il “Gran Teatro dei Burattini” con spettacoli alle ore 20.30, 21.15 e alle 22.
Per rifocillarsi tra un gioco e un’attività, sarà attiva, dalle ore 18 alle ore 23, la Food Area con panini e piade, in piazza del Popolo e in via San Francesco, a cura della Pro Loco di Candelara. A partecipare con un contributo extra saranno anche i ‘VolontarX’ della Capitale italiana della cultura grazie ad Auser Pesaro. Non mancheranno nemmeno i volontari e le volontarie del gruppo comunale di Protezione civile di Pesaro, in campo a “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” per guidare i piccoli e grandi visitatori tra le tante sedi dell’evento.
“La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” è un evento del Comune di Pesaro, organizzato dall’Associazione Albergatori di Pesaro con il supporto di Show Village e DNA Coccole Sonore.
Tra gli appuntamenti anche quelli che rientrano nell’ambito di “Muse! L’arte di crescere”.
Programma completo qui: Comune di Pesaro : Mezzanotte Bianca dei Bambini
Comune di Pesaro
