Le notizie di oggi a Pesaro e dintorni

🏥 Sanità in lutto: scomparso il dottor Stefano Loffreda

Il dottor Stefano Loffreda, ex primario dei Pronto Soccorso di Pesaro e Fano, è morto a 57 anni a Milano. Dopo aver diretto i reparti di emergenza dell’ospedale Marche Nord dal 2016 al 2020, aveva accettato un incarico a Riyadh. Il direttore generale dell’Area Vasta 1, Alberto Carelli, ha espresso profondo cordoglio, ricordandolo come un pilastro della medicina d’urgenza nelle Marche.


🚨 Incidente stradale a Villa Fastiggi

Nel tardo pomeriggio di ieri, si è verificato uno scontro tra un’auto e una bicicletta alla rotatoria di Villa Fastiggi, all’altezza del Palasnoopy, lungo la Montelabbatese. Sul posto è intervenuta l’eliambulanza. Le condizioni del ciclista sono gravi.


⚖️ Controversia politica: esclusione di Pesaro dal Premio Innovazione Smau

Pesaro aveva ricevuto il “Premio Innovazione Smau Marche 2025” per le sue buone pratiche in tema di innovazione e sostenibilità. Tuttavia, a meno di 48 ore dalla consegna del riconoscimento, la Regione ha annullato la presenza della città al Roadshow Smau 2025 ad Ascoli Piceno. L’assessora Mila Della Dora ha denunciato l’esclusione come una “ripicca elettorale” da parte della giunta regionale.


🐶 Aggressione tra cani: intervento della polizia

Ieri notte, la Squadra Volante della Questura di Pesaro e Urbino è intervenuta a seguito di una lite in strada scoppiata dopo un’aggressione tra cani. Un meticcio di grossa taglia è uscito dal cancello di un’abitazione e ha aggredito un cane di piccola taglia. I proprietari dei cani coinvolti hanno avuto un acceso diverbio, ma nessuno è rimasto ferito.


🏆 Successo sportivo: Club Nautico campione d’Italia di traina costiera

Il Club Nautico di Pesaro ha vinto il titolo di Campione d’Italia di Traina Costiera, aggiungendo questo successo ai precedenti titoli di Drifting e Traina di Altura. Il nuovo direttivo, guidato dal presidente Vittorio Strapazzini, ha ottenuto questo risultato nella pesca sportiva, una specialità che fino ad oggi era appannaggio degli specialisti liguri.

Nino Valangamani

Lascia un commento