Virtuosi alle corde: gli archi del Conservatorio Rossini a Palazzo Olivieri

Prosegue nella sede del Conservatorio Rossini (Piazza Olivieri 5) la stagione concertistica estiva con due serate il 23 e il 25 giugno all’insegna della grande musica da camera per archi.  Il titolo dei due appuntamenti, Virtuosi alle corde I e II,è volutamente ironico: da un lato, allude ai giovani musicisti alle prese con le corde dei loro strumenti ad arco (violino viola violoncello), dall’altro evoca scherzosamente il gergo “pugilistico” per via dello sforzo fisico ed espressivo richiesto dalla gara ingaggiata con le difficili partiture dei compositori scelti per i due concerti. Il repertorio spazierà dal classicismo viennese al pieno romanticismo, affrontando i capolavori della musica cameristica, alcuni davvero di grande difficoltà tecnica. Il “match” sarà un’ulteriore occasione per gli studenti del “Rossini” per provare il livello del tutto ragguardevole della propria preparazione e maturità musicale.

Lunedì 23 giugno 2025 si aprirà con la Sonata op. 23 di Ludwig van Beethoven affidata al violino di Angelica Scatassa accompagnata al pianoforte da Alessio Falciani. Seguiranno la Ballade di Eugène Ysaÿe, il Capriccio op. 10 n. 5 “Alla Saltarella” di Henryk Wieniawski e il Capriccio op. 1 n. 21 di Niccolò Paganini, tre pagine di vorticosa tecnica violinistica eseguite da Michele Matteo Morici. La serata si chiuderà con uno dei più noti quartetti beethoveniani l’op. 74 conosciuto anche come “Quartetto delle arpe”, per via del pizzicato alla maniera dell’arpa impiegato nel primo movimento. Alle “corde” saranno Alice Agostinelli e Michele Matteo Morici violini, Giuseppe D’Amico viola, Michele Vischi violoncello.

Il secondo appuntamento, mercoledì 25 giugno, avrà come protagonisti il violoncello e il quartetto per archi con pianoforte in un concerto dedicato a due capolavori del secolo XIX dalle ampie dimensioni ed estremamente impegnative: la Sonata in sol minore op. 65 di Fryderyk Chopin per violoncello e pianoforte e il Quintetto op. 34 di Johannes Brahms. Il primo brano sarà interpretato da Tecla Benedetto violoncello con Patrizia Romanello al pianoforte; il monumentale brano brahmsiano vedrà nella formazione Michele Matteo Morici e Benedetta Nasini violini, Giuseppe D’Amico viola, Michele Vischi violoncello e Alessio Falciani pianoforte.

Ingresso libero per studenti e personale del Conservatorio Rossini; ingresso su invito per il pubblico esterno tramite piattaforma eventbrite.it (entro le ore 14:00 del giorno dell’evento)

Per il calendario completo dei concerti: https://www.conservatoriorossini.it/calendari/i-concerti-del-conservatorio-2025/

Per informazioni scrivere a eventi@conservatoriorossini.it

Ufficio stampa del Conservatorio Rossini

Lascia un commento