61ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro 14-21 Giugno 2025, il programma del 19 Giugno

Il premio Pesaro Nuovo Cinema ad Arielle Dombasle, Gianni Amelio presenta “La tenerezza”, l’incontro con Tommaso Ottomano

Proseguono il concorso, l’omaggio ad Adriano Aprà, il Cinema di guerra fascista, i focus su Hiler e Muñoz, Roads To Nowhere e il Circus

e molto altro

La giornata di giovedì 19 giugno inizia con la rassegna Matinée – Un caffè alla Maddalena: alle ore 10:00, presso la Chiesa della Maddalena si terrà la presentazione del libro-intervista “Lo sguardo attivo di Gianni Fiorito. Fotogiornalismo, fotografia di scena e altri territori” a cura di Armando Andria, Alessia Brandoni e Fabrizio Croce (Edizioni Artdigiland). Saranno presenti Gianni Fiorito, gli autori, Anna Masecchia e Silvia Tarquini.

A seguire, un altro evento molto atteso presso la Chiesa della Maddalena: in linea con le altre sezioni della Mostra in ambito musicale si terrà un incontro con un artista di talento, Tommaso Ottomano, già omaggiato nella giornata di mercoledì. Regista, direttore creativo, autore e compositore toscano, la sua attività di regista è spesso legata al mondo della moda e della musica: ha scritto e diretto molti dei videoclip più interessanti degli ultimi anni per artisti come Lucio Corsi – con cui è nata una fratellanza artistica culminata con la partecipazione al 75° Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest 2025 – Måneskin, Jovanotti, Chiello, Baustelle e altri. Interverrà anche Luca Pacilio.

Chiude la mattinata alla Maddalena l’incontro “Imaginary Music” alla presenza di Ginevra Nervi, Luca Pacilio e Rodrigo D’Erasmo. Quest’ultimo, violinista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore musicale, è anche membro della giuria professionale del Concorso Pesaro Nuovo Cinema di quest’anno.

Nel pomeriggio, alle ore 16, la Chiesa della Maddalena sarà teatro di ADRIANO AGLI AMICI, nel ricordo di Adriano Aprà. La rassegna prevede la proiezione di opere di autori in linea con il progetto “Fuori norma” – osservatorio sul cinema italiano da lui ideato e organizzato per anni – o di autori da lui prediletti: da qui l’omaggio a Mario Masini, cineasta sperimentale nonché geniale operatore dei lungometraggi di Carmelo Bene, figura molto amata da Aprà. La selezione di opere odierna è dunque intitolata “Il tempo delle immagini. Tributo a Mario Masini”, a cura di Bruno Di Marino, presente in sala. Questi i titoli che verranno proposti:

  • CHIASMO (Italia, 1960-63, 11′) di Mario Masini
  • INSOMMA (Italia, 1965, 11’43’’) di Mario Masini e Paolo Brunatto
  • IMMAGINE DEL TEMPO (Italia, 1965, 4′) di Mario Masini
  • X CHIAMA Y (Italia, 1967, 65′) di Mario Masini
  • VIDEOINTERVISTA A MARIO MASINI (Italia, 2009, 10’) di Bruno Di Marino

A seguire, un’occasione per approfondire un’altra passione di Aprà, l’analisi ipermediale dei film, una critica 2.0 basata sul supporto audiovisivo per essere più all’avanguardia e per lanciare la Piattaforma Morandini che realizza il suo desiderio di rendere disponibili in rete alcuni fra gli autori e i film di Fuori norma. La piattaforma verrà presentata da Amedeo Fago e Luisa Morandini, modera Patrizia Pistagnesi. Infine, la presentazione del progetto di analisi ipermediale di Adriano Aprà “Scrivere di cinema con il cinema” a cura di Simone Starace.

Nel pomeriggio, alle ore 15:00, presso la Sala Grande del Teatro Sperimentale continuano le proiezioni del focus sul Cinema di guerra fascista:

  • OFFICINE VOLANTI FIAT TORINO-RUSSIA (Italia, 1941, 11’)
  • IL TRENO CROCIATO (Italia, 1943, 81’) di Carlo Campogalliani

Sempre presso la Sala Grande, dalle ore 16:40 prosegue il concorso internazionale, cuore della Mostra, con titoli provenienti da tutto il mondo e risultato di una lunga selezione a cura del direttore artistico Pedro Armocida, affiancato da Paola Cassano, Cecilia Ermini, Raffaele Meale, Stefano Miraglia e Federico Rossin. Questi i titoli in concorso che verranno presentati nella giornata di giovedì:

  • L’ATTAQUE DE LA DILIGENCE (Francia, 2024, 3’58’’) di Noé Grenier (regista in sala)
  • AL BASATEEN (Francia, 2025, 24’40”) di Antoine Chapon
  • UNSTABLE ROCKS (Germania/Portogallo, 2024, 25’) di Ewelina Rosinska (regista in sala)

La programmazione pomeridiana dello Sperimentale continua alle 18:15 con la proiezione speciale di DERIVA (Italia, 2025, 80’) di Danilo Monte, alla presenza del regista. È la storia di Mario, un artista solitario che vaga alla ricerca di ispirazione. Decide di partire per Napoli, dove la città esplode di gioia per il terzo scudetto, e dove lo attende un figlio con cui le parole si sono fatte rare e fragili. È il viaggio quieto di un uomo che cerca un varco nel presente, tra ciò che resta e ciò che ancora può nascere.

Parallelamente, alle ore 15:30, presso la Sala Pasolini del Teatro Sperimentale continua il focus dedicato alla regista cilena Jeannette Muñoz, a cura di Cecilia Ermini e Stefano Miraglia. Muñoz ha iniziato a lavorare con le immagini in movimento nel 2001: nel suo cinema convivono personale e politico, ecologia, storia del paesaggio, corrispondenze e temporalità multiple, riflessioni su cosa può ma soprattutto deve fare oggi il mezzo cinematografico. Questi i titoli che verranno proposti durante la giornata, alla presenza della regista stessa e dei curatori del focus:

  • STRATA OF NATURAL HISTORY (Cile/Svizzera, 2012, 11’45’’)
  • VILLATALLA (Cile/Svizzera/Italia, 2011, 20′)
  • FUENTE ALEMANA (Cile, 2025, 10′)
  • EL CORTIJO (WORK IN PROGRESS) (Cile, 2025, 10′)

Sempre in Sala Pasolini, alle ore 17.30 prosegue il focus dedicato all’artista sperimentale statunitense Jerome Hiler, omaggiato per la prima volta in Italia. I lavori del regista, che si dipanano tra il 1967 e il 2024, sono momenti di pura illusione, luoghi dove arte e magia sono fatte della stessa sostanza. Questi i titoli che verranno proposti durante la giornata, alla presenza dei curatori del focus Rinaldo Censi e Federico Rossin:

  • HOURS FOR JEROME PART 1 (USA, 1966-1982, 28′) di Nathaniel Dorsky
  • HOURS FOR JEROME PART 2 (USA, 1966-1982, 33′) di Nathaniel Dorsky

Nel frattempo, presso il Centro Arti Visive Pescheria il pomeriggio dei più piccoli si anima con nuovi appuntamenti del Pesaro Film Festival Circus, curato daGiulietta Fara e giunto ormai alla sua quinta edizione. Alle ore 16:00 si terrà il laboratorio La paura sul filo. Prima parte, mentre alle ore 18:00 è prevista la proiezione di WEST & SODA (Italia, 1965, 86′) di Bruno Bozzetto, al contempo satira e omaggio a un grande genere cinematografico: il Western americano. In un tranquillo villaggio nel deserto, il cattivissimo proprietario terriero, la dolce fanciulla Clementina e il solitario cow-boy Johnny sono i personaggi coinvolti nella perenne lotta per la conquista delle terre e del cuore.

Presso Lo Spazio Bianco, come per gli scorsi giorni prosegue l’omaggio ad Adriano Aprà a cura di Mauro Santini in collaborazione con “Adriano agli amici” e “Fuori Orario – RAI Cultura”: dalle 17:00 alle 20:00 sarà possibile assistere alla proiezione di due film a lui dedicati:

  • IO CREDO NELL’INCONOSCIBILE (Italia, 2025, 162′) di Marco Allegrezza, Edoardo Mariani, Francesco Scognamiglio
  • APRÈS APRÀ (Italia, 2024, 98′) di Adriano agli amici

Come ultima iniziativa del pomeriggio, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti torna lo sguardo sulla realtà virtuale con il PesaroNuovoCinemaVr, inaugurato lo scorso anno, che prende forma grazie all’apporto di Hangarfest con ZED Festival: dalle 15:00 alle 19:00 sarà possibile assistere nuovamente a una selezione di film di danza VR a 360°.

In serata, dalle ore 21:30, la rassegna Cinema in Piazza si anima con l’omaggio a un’importante volto del cinema internazionale: l’attrice e regista franco-statunitense Arielle Dombasle, musa di Éric Rohmer, riceverà il Premio Pesaro Nuovo Cinema 61 e presenterà il suo ultimo film LES SECRETS DE LA PRINCESSE DE CADIGNAN (Francia, 2023, 88’), adattamento di una novella di Balzac che ha diretto e di cui è protagonista. È la storia di una principessa, una grande seduttrice, una Don Giovanni al femminile, per dirla come Balzac. Di un’intelligenza diabolica, questa donna che ha avuto molti amanti, troverà finalmente il vero amore.

L’evento sarà preceduto dalla proiezione di QUANDO È TARDI – Prima stanza a destra (Italia, 2025, 1’54”) di Bianca Peruzzi, uno dei sei videoclip finalisti e protagonisti della sezione Vedomusica scelti tra i migliori 20 videoclip italiani, definiti e votati attraverso un apposito contest social e da un comitato di selezione. Il vincitore sarà scelto da una giuria professionale composta da Simone Emiliani, Federica Illuminati, Donato Sansone.

Dopo la proposta di Vedomusica, si terrà anche la proiezione speciale del Premio Marche Nuovo Cinema, con MAJONEZË (Italia, 2020, 20’) di Giulia Grandinetti, alla presenza della regista. Il cortometraggio è ambientato ad Ersekë, in Albania: Elyria vive con la sua famiglia seguendo le rigide regole imposte dal padre, nascondendo la sua rabbia con l’obbedienza. Un forte desiderio di ribellione cresce in lei giorno dopo giorno e la porterà a compiere un amaro ma necessario atto di rivoluzione.

Parallelamente, alle ore 21:00, presso la Sala Grande del Teatro Sperimentale continuano le proiezioni dell’Evento Speciale dedicato a Gianni Amelio: il regista approda finalmente a Pesaro e sarà presente in sala per introdurre LA TENEREZZA (Italia, 2017, 105’), film acclamato dalla critica che vanta tra i numerosi premi sia il Nastro d’argento che il Ciak d’oro per la regia. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia.

Cambiando location, alle ore 21:30, per la rassegna La Vela incantata – Il cinema in spiaggia, organizzata con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale,si terràla proiezione in 35 mm di BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI (Italia, 1975, 115’) di Ettore Scola, film vincitore del premio per la miglior regia al 29° Festival di Cannes che vede Nino Manfredi come protagonista.

Come proposta serale, alle ore 21:30, la Chiesa della Maddalena prevede una nuova proiezione della sezione Roads To Nowhere – Sentieri del rock Italiano: FREAKBEAT (Italia, 2011, 78’) di Luca Pastore, alla presenza dei curatori della sezione Paola Cassano e Anthony Ettorre e di Alessandra Mostacci.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.pesarofilmfest.it

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram, X.

Ufficio stampa regionale: Beatrice Terenzi

Lascia un commento