Martedì 24 giugno dalle 18.00 al Basket Giovane di Pesaro, Tutti in campo contro il neuroblastoma, l’evento solidale promosso dai Lions Club di Zona
Il prossimo 24 giugno 2025, a partire dalle ore 18.00, il centro sportivo Basket Giovane di viale Trieste 244, a Pesaro, ospiterà l’evento “Tutti in campo contro il neuroblastoma”. L’iniziativa, resa possibile dalla forte sinergia tra i Lions Clubs della Zona A III Circoscrizione del Distretto 108A, si propone di unire in un’unica cornice la forza dello sport, il valore della divulgazione scientifica e la concretezza della solidarietà. Un pomeriggio pensato per coinvolgere famiglie, giovani e cittadini in un’azione collettiva di sostegno alla ricerca contro una delle malattie pediatriche più gravi e insidiose.
Il programma della giornata prevede giochi e attività sportive aperte al pubblico, che vedranno la partecipazione straordinaria di campioni di basket, calcio e atletica. Un’occasione preziosa per condividere il piacere dello sport, la gioia del movimento e l’importanza di fare squadra anche fuori dal campo, per una causa che riguarda da vicino la salute e il futuro di molti bambini.
A seguire, l’evento entrerà nel vivo della riflessione scientifica e informativa, con un momento di approfondimento dedicato alla ricerca sul neuroblastoma. Interverranno due autorevoli voci del panorama medico e accademico italiano: la ricercatrice Francesca Gianno dell’Università La Sapienza di Roma e il dottor Lorenzo Tartagni, direttore dell’UOC di Pediatria degli ospedali di Pesaro e Fano. Saranno loro a guidare il pubblico alla scoperta dello stato attuale delle conoscenze su questa patologia, dei risultati ottenuti e delle sfide ancora aperte.
Il neuroblastoma rappresenta infatti il tumore solido extracranico più diffuso in età pediatrica dopo le leucemie e i tumori cerebrali, e prima causa di morte per malattia in età prescolare: ogni anno in Italia si registrano circa 130-140 nuove diagnosi e, nonostante i progressi della medicina, che ha portato alle possibilità di cura nel complesso intorno al 70% dei casi, la percentuale di sopravvivenza per le forme metastatiche resta purtroppo inferiore al 50%.
Per questo motivo, l’intero ricavato della serata – a fronte di un contributo minimo di 5 euro – sarà devoluto all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, attiva dal 1993 con sede all’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova, presieduta da Sara Costa, socia fondatrice e mamma di Luca, bambino non sopravvissuto al neuroblastoma.
L’associazione, fondata da genitori e medici uniti dalla volontà di trasformare il dolore in impegno concreto, finanzia da oltre trent’anni progetti di ricerca innovativi e promuove una rete nazionale di solidarietà e cooperazione. Il suo logo – il “bambino con l’imbuto” – è diventato simbolo di un’infanzia da proteggere e sostenere attraverso la scienza e l’amore, un’immagine di gioia nonostante il dolore, la gioia dell’infanzia da incoraggiare attraverso la ricerca. Altre informazioni sull’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e la Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma si possono trovare sul sito web http://www.neuroblastoma.org, e sui loro canali Facebook, Instagram, X, Linkedin e YouTube.
“Lo sport trasmette valori, favorisce l’inclusione, le relazioni, il confronto, oltre promuovere uno stile di vita sano: per questo l’amministrazione sostiene l’iniziativa “ Tutti in campo contro il neuroblastoma, che ci aiuta a lanciare un messaggio a favore della prevenzione insieme a tutte le realtà che si impegnano ogni giorno a favore della salute, in questo caso dei più piccoli” commenta l’Assessore allo Sport Mila Della Dora “associazioni che ringraziamo per la loro vicinanza non solo ai bambini, ma alle loro famiglie, che, anche grazie a giornate come questa, possono sentirsi meno sole e più forti”.
“Massima solidarietà all’iniziativa dei Lions di zona che coinvolge bambini e famiglie: parlare di tematiche così delicate attraverso il coinvolgimento di esperti e personaggi del mondo dello sport testimonia quanto coinvolgimento ci sia da parte dell’associazione nello stare accanto ai più fragili” continua Camilla Murgia, Assessore alle Politiche Educative “ promuoveremo tra il mondo scuola, dei centri estivi e di aggregazione questo appuntamento”.
“Il Lions Club International è da tempo impegnato a fianco della ricerca in ambito oncologico, portando avanti attività di supporto nel campo della sensibilizzazione delle comunità, supporto alle famiglie dei piccoli malati e dei malati stessi” continua Federico Valentini, presidente della Zona A III Circoscrizione Distretto 108 A, di cui fanno parte i Club Lions aderenti all’iniziativa “attraverso anche la formazione dei medici, organizzando convegni scientifici sul tema: quest’anno abbiamo deciso di dare un taglio diverso all’iniziativa, includendo sempre un momento dedicato alla divulgazione scientifica e alla ricerca, ma cercando di coinvolgere quante più famiglie possibili in un pomeriggio di giochi e sport, con qualche grande nome del Basket, del Calcio e dell’atletica”.
L’evento del 24 giugno si inserisce quindi a pieno titolo nelle attività di servizio dei Lions Clubs, da sempre impegnati nella promozione del benessere collettivo, nella difesa dei diritti dell’infanzia e nel sostegno alla ricerca medica: a fare da cornice alla manifestazione, l’entusiasmo di un’intera comunità che ha scelto di mettersi in gioco per una causa di primaria importanza.
Alla conferenza stampa erano presente, oltre il sindaco di Pesaro Andrea Biancani e le assessore Mila Della Dora e Camilla Murgia, il presidente di zona Federico Valentini, il presidente Lions Gabicce Mare Corrado Curti, il presidente Lions Club Senigallia Simonetta Pelliccia, il presidente del Lions Club Pesaro Della Rovere Eleonora Rubechi Mensitieri, il vice Presidente Leo Club Chiara Marchio, Maria Paola Giorgio, segretaria Lions Club Pesaro Host, Agostino Vastante socio del Lions Club Gabicce Mare e Francesca Tomassoli, socia del Lions Club Art Beyond Borders.
Per partecipare o ricevere maggiori informazioni i numeri 339 5477213 o 347 9031121 (WhatsApp).
L’evento è promosso da Lions Club Fano, Lions Club Gabicce Mare, Lions Club Gola del Furlo, Lions Club Art Beyond Borders, Lions Club Pergola, Lions Club Pesaro Host, Lions Club Pesaro Della Rovere, Lions Club Senigallia, Lions Club Urbino, Leo Club Pesaro, con la collaborazione del Basket Giovane e col patrocinio del Comune di Pesaro.
Elena Rubechi

