61ª Mostra Internazionale del nuovo cinema

PESARO 14 – 21 GIUGNO 2025

Il programma di martedì 17 giugno

Gli omaggi a Caligari, Bellocchio e Aprà

Proseguono il concorso, l’Evento Speciale su Gianni Amelio, le Lezioni di Storia, il focus su Jerome Hiler, Roads To Nowhere e il Circus

La tavola rotonda sul Cinema di guerra fascista, le proiezioni speciali

e molto altro

La giornata di martedì 17 giugno inizia con la rassegna Matinée – Un caffè alla Maddalena: alle ore 10:00, presso la Chiesa della Maddalena si terrà l’incontro di Emergency in cui interverranno Michela Greco, ufficio comunicazione EMERGENCY, per illustrare la campagna di sensibilizzazione contro la guerra R1PUD1A, promossa dall’associazione, e Raffaela Baiocchi, ginecologa di EMERGENCY, da poco rientrata dalla Striscia di Gaza, in collegamento per una testimonianza.

A seguire, la presentazione del progetto “Le feste senza fine” del Liceo artistico Mengaroni – Cinema Scuola LAB, alla presenza di Alessandro Baronciani, Rossano Baronciani, Serena Perugini, Mauro Santini. Conclude la mattinata la tavola rotonda sul Cinema di guerra fascista con Sila Berruti, Maurizio Cabona, Ermanno Taviani, Sergio Toffetti.

La Chiesa della Maddalena sarà teatro di numerosi appuntamenti anche nel pomeriggio: alle ore 16 si terrà la proiezione speciale di MA CHE CI FACCIO IO QUI? (Italia, 2025, 46’48’’) di David Emmer, alla presenza del regista e degli sceneggiatori Alessandro Bignami e Katia Nobbio. Un viaggio nel mondo giovanile, tra corsi di recitazione e teatri in giro per l’Italia, per scoprire in che modo queste realtà sono d’aiuto in una fase complessa come quella adolescenziale. A seguire continua invece la nuova sezione Roads To Nowhere – Sentieri del rock Italiano, curata da Paola Cassano e Anthony Ettorre, una selezione di opere che si propone di raccontare frammenti, luoghi, storie, leggende e miti del rock italiano contemporaneo: alle ore 17 sarà proiettato UZEDA – DO IT YOURSELF (Italia, 2024, 105′) di Maria Arena, alla presenza dei curatori.

Nel pomeriggio, alle ore 15:00, presso la Sala Grande del Teatro Sperimentale continuano le proiezioni del focus sul Cinema di guerra fascista:

  • CIELO SPAGNOLO. L’AVIAZIONE LEGIONARIA DA CACCIA NELLA GUERRA DI SPAGNA (Italia, 1938, 19’) di Domenico Paolella
  • UN PILOTA RITORNA (Italia, 1942, 84’) di Roberto Rossellini

Sempre presso la Sala Grande, dalle ore 16:50 prosegue il concorso internazionale, cuore della Mostra, con titoli provenienti da tutto il mondo e risultato di una lunga selezione a cura del direttore artistico Pedro Armocida, affiancato da Paola Cassano, Cecilia Ermini, Raffaele Meale, Stefano Miraglia e Federico Rossin. Questi i titoli in concorso che verranno presentati nella giornata di martedì:

  • EVIDENCE (USA, 2025, 71’) di Lee Anne Schmitt
  • INSIGNIFICANT SPECKS OF DUST IN A TAPESTRY OF STARS (Inghilterra, 2024, 8’) di Kyllachy
  • DUAS VEZES JOÃO LIBERADA (Portogallo, 2025, 70’) di Paula Tomás Marques

Parallelamente, alle ore 15:30, presso la Sala Pasolini del Teatro Sperimentale continua il focus dedicato all’artista sperimentale statunitense Jerome Hiler, omaggiato per la prima volta in Italia. I lavori del regista, che si dipanano tra il 1967 e il 2024, sono momenti di pura illusione, luoghi dove arte e magia sono fatte della stessa sostanza. Questi i titoli che verranno proposti durante la giornata, alla presenza dei curatori del focus Rinaldo Censi e Federico Rossin:

  • WORDS OF MERCURY (USA, 2011, 23′)
  • BAGATELLE I (USA, 2016-2018, 13′)
  • MARGINALIA (USA, 2016, 22′)

Sempre in Sala Pasolini, alle ore 17.30 prosegue l’ottava edizione delle Lezioni di storia, intitolata Sperimentare il colore. 80 anni di invenzioni e performances, a cura di Federico Rossin, che sarà presente in sala. Il programma, che come ogni anno vuole sottolineare le forme innovative di cinematografia e riscoprire registi dimenticati, si focalizza sull’utilizzo del colore nel cinema sperimentale. Questi i titoli della seconda giornata della sezione, dal titolo Dipingere la pellicola (In memoriam José Antonio Sistiaga):

  • FILMS NOS. 1-5, 7 & 10 (EARLY ABSTRACTIONS) (USA 1939-1956, 22′) di Harry Smith
  • FANTAISIE SUR QUATRE CORDES (Francia, 1957, 3′) di Albert Pierru
  • DL2 (DISINTEGRATION LINE #2) (USA, 1970, 12′) di Larry Janiak
  • MASSES TURBULENTES (Francia, 1976, 17′) di Dominique Willoughby
  • I… (USA 1995, 26′) di Stan Brakhage
  • IMPRESSIONES EN LA ALTA ATMOSFERA – VERSION DOUBLE ÉCRAN POSITIF/NÉGATIF (Spagna, 2022, 7′) di José Antonio Sistiaga

Nel frattempo, presso il Centro Arti Visive Pescheria il pomeriggio dei più piccoli si anima con nuovi appuntamenti del Pesaro Film Festival Circus, curato daGiulietta Fara e giunto ormai alla sua quinta edizione. Alle ore 16:00 si terrà il laboratorio La natura si anima. Seconda parte, mentre alle ore 18:00 è prevista la proiezione del film MOOMINS ON THE RIVIERA (Francia/Finlandia, 2014) di Xavier Picard e Hanna Hemilä, proposto in versione originale con voiceover dell’attore Andrea Fugaro. I buffi personaggi creati dalla scrittrice finlandese Tove Jansson ormai 80 anni fa partono per un viaggio verso la Riviera, dove la loro tenera ingenuità è messa a dura prova dal glamour e dalle abitudini dei ben più moderni abitanti del luogo.

Presso Lo Spazio Bianco, anche quest’anno prosegue l’omaggio ad Adriano Aprà a cura di Mauro Santini in collaborazione con “Adriano agli amici” e “Fuori Orario – RAI Cultura”: dalle 17:00 alle 20:00 sarà possibile assistere alla proiezione di due film a lui dedicati:

  • IO CREDO NELL’INCONOSCIBILE (Italia, 2025, 162′) di Marco Allegrezza, Edoardo Mariani, Francesco Scognamiglio
  • APRÈS APRÀ (Italia, 2024, 98′) di Adriano agli amici

Come ultima iniziativa del pomeriggio, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti torna lo sguardo sulla realtà virtuale con il PesaroNuovoCinemaVr, inaugurato lo scorso anno, che prende forma grazie all’apporto di Hangarfest con ZED Festival: dalle 15:00 alle 19:00 sarà possibile assistere nuovamente a una selezione di film di danza VR a 360°.

In serata, dalle ore 21:30, la rassegna Cinema in Piazza continua con altri appuntamenti speciali: in Piazza del Popolo la Mostra omaggerà Claudio Caligari per i 10 anni dalla sua scomparsa con la proiezione suo ultimo lungometraggio NON ESSERE CATTIVO(Italia, 2015, 100’), alla presenza dello sceneggiatore Giordano Meacci e del produttore Simone Isola.

La visione del film sarà preceduta dalla proiezione di J’EXISTE – Novze (Italia, 2025, 5’02”) di Marco Pacchiana, uno dei sei videoclip finalisti e protagonisti della sezione Vedomusica scelti tra i migliori 20 videoclip italiani, definiti e votati attraverso un apposito contest social e da un comitato di selezione. Il vincitore sarà scelto da una giuria professionale composta da Simone Emiliani, Federica Illuminati, Donato Sansone.

Dopo la proposta di Vedomusica, si terrà anche la proiezione speciale del Premio Marche Nuovo Cinema, con INDIMENTICABILE (Italia, 2019, 19’54’’) di Gianluca Santoni, alla presenza del regista. Una storia d’amore contro ogni barriera che ha per protagonista Luna, una trentenne su una carrozzina elettrica alle prese con la sua prima esperienza d’intimità con un ragazzo.

Parallelamente, presso la Sala Grande del Teatro Sperimentale continuano le proiezioni dell’Evento Speciale dedicato a Gianni Amelio: alle ore 21:00 è la volta di LE CHIAVI DI CASA (Italia/Francia/Germania, 2004, 105’), per cui Amelio ha ottenuto il Nastro d’argento come Regista del miglior film nel 2005.

Cambiando location, alle ore 21:30, per la rassegna La Vela incantata – Il cinema in spiaggia, organizzata con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale,si terràla proiezione in 35 mm del film I PUGNI IN TASCA (Italia, 1965, 107’) di Marco Bellocchio, omaggiato nel sessantesimo anniversario della sua uscita.

Come proposta serale, la Chiesa della Maddalena prevede nuovamente una serie di proiezioni della sezione Roads To Nowhere – Sentieri del rock Italiano, a cui prenderanno parte il regista e i curatori a partire dalle 21:30:

  • #135 BACHELITE (Italia, 2023, 18′) di Pierr Nosari
  • OFFLAGADISCOPAX (Italia, 2010, 68′) di Pierr Nosari
  • STAGIONI (Italia, 2006, 16′) di Pierr Nosari

Ufficio stampa regionale: Beatrice Terenzi

Lascia un commento